Attualità

A CONTI FATTI – Via dalla finanza green: scappa anche Blackrock

di Giovanni Vasso -

SEDE BLACKROCK


L’ultimo amico (del green) se ne va: Blackrock ha deciso di abbandonare la Net Zero Asset Management, la grande internazionale della finanza verde nata, nell’ormai lontano 2021, con la benedizione dell’Onu. Blackrock ha scelto di sganciarsi e di seguire chi, prima, s’era già disimpegnato dall’iniziativa green e cioè colossi come Goldman Sachs, JpMorgan, Citi e Morgan Stanley. Pare che siano state le iniziative dei procuratori repubblicani in 23 Stati Usa a far tremare l’intesa green. Ma, molto più probabilmente, a causare il fuggi-fuggi dall’intesa green è stato, semplicemente, il fatto che i grandi capitalisti non hanno più intenzione di foraggiare cause che, alla lunga, si sono dimostrate indigeribili e senza sbocchi. Siamo alla fine del capitalismo woke, diciamocelo chiaro. E ad ucciderlo, più che la (solita e innegabile) avidità dei grandi investitori internazionali è stato il principio di realtà che vince sempre su ogni ideologia.

Mele bacate

Segnatevi questo nome: Glomerella. È quasi simpatico, sembra indurre al sorriso. In realtà potrebbe essere la prossima insidia per il nostro portafogli. Si tratta, difatti, di una malattia causata da un fungo che colpisce i meleti spogliando le piante e facendo marcire i frutti. I produttori chiedono aiuto per affrontare l’insidia che ha iniziato ad affliggere le coltivazioni già dal 2019 ma che ha registrato una netta accelerata dal 2023. La paura è che possa colpire su scala più larga facendo impennare il prezzo delle mele.

Alta moda e grandi affari

Spunta un pretendente per Versace: si tratta di Prada. La maison, che appartiene all’holding Capri, presto potrebbe essere ceduta insieme a un altro pezzo pregiato del lusso e cioé il brand Jimmy Choo. La decisione arriva dopo il fallimento della fusione con Tapestry e si basa sulla scelta, da parte di Capri, di trovare fondi per rilanciare Michael Kors. Prada, che già ci aveva provato sette anni fa, potrebbe lanciare la sua offerta per creare un polo dell’alta moda tricolore.


Torna alle notizie in home