Black Friday a gonfie vele: gli italiani spendono di più
Successo degli sconti anticipati del Black Friday che in questo fine settimana del mese di novembre ha già visto un incremento significativo degli italiani pronti allo shopping, come fa sapere Confcommercio: gli italiani che lo hanno scelto sono arrivati al 67,2% rispetto alla percentuale del 60% dell’anno scorso. E sono soprattutto donne e adulti sotto i 50 anni, in particolare del Nord Italia, gli italiani nelle strade dello shopping. Quasi 2 su 3 di loro approfittano di questo periodo di sconti per comprare i regali di Natale in anticipo.
Tra gli articoli ricercati rimangono in testa alle scelte i prodotti di abbigliamento, anche se questo comparto registra una leggera diminuzione, da un anno all’altro, dal 57% al 53%. I prodotti dell’elettronica, di solito quelli sui quali punta di più la scontistica di questo periodo di offerte proponendo l’innovazione più avanzata nei centri specializzati o sugli scafali virtuali dei canali online, fa un balzo in avanti in questa classifica del Black Friday passando da un 44,7% a un 52,2%. Vanno bene anche i prodotti per la cura della persona guidati da una incentivata proposta pubblicitaria sui canali televisivi, i gioielli che anticipano in questi giorni l’opportunità di un regalo cui solitamente i consumatori si indirizzano durante le festività natalizie, i libri e gli articoli per bambini.
Un Black Friday che quest’anno evidenzia anche un aumento della spesa dedicata a queste scelte: il budget medio destinato agli acquisti durante questo fine settimana di opportunità ammonta stavolta a 261 euro, superando nettamente la quota media del 2023 che si era fermata a 236 euro.
Questi i risultati principali dell’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani in questa settimana degli sconti del Black Friday.
Torna alle notizie in home