Attualità

Biden ammette il flop con Trump: Mi addormentavo

di Angelo Vitale -


Dopo il flop con Trump, il presidente americano Joe Biden incontrerà questa sera i governatori Democratici mentre crescono le preoccupazioni circa le sue possibilità di continuare la campagna elettorale in vista delle elezioni di novembre. Nel frattempo, come scrive The Guardian, ci sono 25 deputati della Camera dei rappresentanti che starebbero preparando un documento per chiedere a Biden di farsi da parte.

Stasera, intanto, l’obiettivo di Biden è quello di rassicurare i governatori democratici sulle sue possibilità e competenza rispetto al crescente malcontento dopo il dibattito televisivo di giovedì scorso con Donald Trump. Intanto, ha ammesso il flop nel confronto clon Donald Trump: “Mi stavo addormentando”.

Il pressing sul presidente affinché abbandoni la corsa è forte. Il deputato Lloyd Doggett, del Texas chiede formalmente il passo indietro. “Il presidente Biden dovrebbe ritirarsi”, ha detto Doggett, aggiungendo che ”rappresento il cuore di un distretto congressuale un tempo rappresentato da Lyndon Johnson. In circostanze molto diverse, Johnson ha preso la dolorosa decisione di ritirarsi. Il presidente Biden dovrebbe fare lo stesso”.

La nota di Doggett può far detonare un quadro che la Cnn descrive in fibrillazione. “C’è un gruppo sempre più ampio, tra i democratici alla Camera, preoccupati per la candidatura del presidente”, le parole di un altro deputato a condizione di anonimato. “Siamo preoccupati profondamente per la sua parabola e per la sua capacità di vincere. Vogliamo lasciargli lo spazio per decidere ma ci faremo sentire in maniera più evidente se non deciderà” di farsi da parte.

Da parte sua, Biden ha ammesso che la sua performance durante il dibattito presidenziale con Donald Trump di giovedì scorso non è stata delle migliori, attribuendo la colpa al jet lag accumulato a causa di due missioni in Europa a giugno, tra cui quella in Puglia per il G7. “Non sono stato molto intelligente – ha detto il presidente, parlando a una raccolta fondi – Ho deciso di fare il giro del mondo un paio di volte, attraversando circa 100 fusi orari prima del dibattito. Non ho ascoltato il mio staff, sono tornato e quasi mi sono addormentato sul palco – ha proseguito – Non è una scusa, ma è una spiegazione”.

Biden ha subito forti critiche per le condizioni in cui si è mostrato al dibattito, un vero e proprio flop. La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dovuto smentire che soffra di Alzheimer o demenza senile o di una malattia degenerativa, mentre l’ex Speaker della Camera, la democratica Nancy Pelosi, ha affermato che è “legittimo” sollevare domande sulle capacità di Biden si svolgere il lavoro da presidente.


Torna alle notizie in home