Politica

Un anno senza Berlusconi, il ricordo alla Camera: i 5Stelle lo attaccano, Fi e Fdi lasciano l’Aula

di Cristiana Flaminio -

Silvio Berlusconi


Un anno senza Silvio Berlusconi, il giorno del ricordo del “presidente”, il leader politico, l’uomo di Stato e lo sportivo. I figli di Berlusconi hanno voluto tributare un omaggio al papà acquistando una pagina sui quotidiani italiani: “Dolcissimo papà, il tuo amore vivrà per sempre dentro di noi”, firmato Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi. A Libero, Adriano Galliani ha ribadito l’importanza, non solo politica, della memoria di Silvio: “Lo spirito di Berlusconi va oltre la sua scomparsa. Quel Berlusconi presidente nel logo del nostro partito ha senz’altro consentito a Tajani ( un Berlusca boy delle prim’ora, ne era il portavoce nel ’94, ricorda?) di fare il risultato che ha fatto. Poi, per carità, Antonio è stato bravissimo, è riuscito a unificare tutto il partito nel ricordo del fondatore, ha capito che Berlusconi era comunque insostituibile. E, di fatto, non l’ha sostituito”.

La “sua” Mediaset dedicherà una giornata intera di ricordo e tributo alla memoria del fondatore. Dagli spot ai lungometraggi: “Grazie presidente”. Anche la Rai dedicherà spazio e tempo a ricordare la figura più incisiva degli anni ’80 e fino ai primi decenni del 2000. In ricordo di Silvio Berlusconi ci saranno due appuntamenti, su Rai 1 in seconda serata e al mattino su RaiNews, e poi approfondimenti e servizi dedicati. Sarà la trasmissione Agorà (in onda dalle 8) su Rai 3 a dedicare il primo approfondimento; dalle 9, invece, se ne occupa Rai 1 con Unomattina Estate. Ci sarà uno speciale su Rainews24 condotto da Roberto Vicaretti in onda alle 10 con ospiti in studio e collegamenti, oltre a contributi filmati per commemorare la figura di Silvio Berlusconi e il suo impatto sulla politica italiana. Puntata dedicata a Berlusconi anche per Il cavallo e la torre, in onda alle 20.40 su Rai 3 mentre in seconda serata su Rai 1 Porta a Porta di Bruno Vespa ripercorrerà la carriera del fondatore di Forza Italia.

Su Raiplay sarà disponibile “Album Berlusconi”, un’intera sezione dedicata al leader di Forza Italia che raccoglie un`antologia di materiali delle Teche Rai che ripercorre i passaggi più importanti della sua vita pubblica, dagli inizi come costruttore nella Milano degli anni ’70 alla stagione della Tv commerciale negli anni ’80, passando per l’avventura del Milan, fino all’ingresso sulla scena politica del Paese.

Una commemorazione politica nel pomeriggio pesantemente segnata da un forte attacco dei 5Stelle alla figura del Cav. “Noi riteniamo che l’eredità di Silvio Berlusconi sia stata politicamente e moralmente disastrosa”. Così ha acceso le polemiche in aula l’intervento di Riccardo Ricciardi, del M5s. Parole che hanno indotto i deputati di Forza Italia a lasciare l’aula, seguiti da quelli di Fdi.

“Non è mai esistito un presidente condannato per frode fiscale, che ha legittimato gli evasori fiscali, che dava sempre la colpa ai giudici, ha inquinato rapporti tra politica e magistratura”, ha detto Ricciardi, più volte interrotto dalle proteste dei banchi della maggioranza.

“Non accettiamo la beatificazione di una persona”, ha proseguito il deputato del M5s aggiugendo: “Non dimentichiamo che questo Parlamento ha votato, per ordine di Berlusconi, il fatto che Ruby era la nipote di Mubarak. A quest’aula dobbiamo rispetto”.

Tra le proteste dei deputati di Forza Italia e Fdi che hanno lasciato l’aula, Alessandro Cattaneo ha commentato: “Non è stata commemorazione ma uno sciacallaggio di natura politica”. Gli ha fatto eco la meloniana Augusta Montaruli, vicecapogruppo: “Vomitevole usare la commemorazione di un morto per attaccare la sua figura, chiunque esso sia, compreso Silvio Berlusconi. Noi non saremo mai come questi sciacalli pentastellati. Per questo siamo usciti dall’Aula”.


Torna alle notizie in home