Primo Piano

Basket, impresa storica: Italia batte la Serbia 78 a 76

di Eleonora Ciaffoloni -


Impresa storica ai Mondiali di basket di Manila: l’Italia ha battuto la Serbia 78-76. La formazione allenata da Gianmarco Pozzecco resta così pienamente in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.

L’Italia dopo essere stata in svantaggio di 16 punti (44-60) nel corso del terzo quarto, ha compiuto la rimonta. A trascinarla un meraviglioso Simone Fontecchio, autore di una prestazione incredibile e di 30 punti.

Mondiali di Basket – Italia batte la Serbia: la cronaca

In avvio l’Italia parte avanti, ma nonostante ciò la Serbia, trascinata da Bogdanovic, rimane solo a -4 (23-19) dopo i primi 10 minuti. Ed è sempre il 31enne degli Atlanta Hawks, con la sua tripla allo scadere, a portare in vantaggio i serbi (42-40) all’intervallo lungo. Nel terzo  la Serbia dilaga e vola addirittura sul 60-44, ma non fa i conti con Simone Fontecchio e Gigi Datome con i due che permettono agli azzurri di risalire fino al -1.

L’ultimo quarto è quello decisivo e a trascinare gli azzurri ci pensa ancora Fontecchio: i suoi canestri insieme agli ottimi ingressi di seconde leve come Severini permettono all’Italia di volare anche sul +5 (76-71). Bodanovic prova ancora a tenere in gioco la Serbia, che ha l’ultimo tentativo con la tripla di Jovic che, però, non entra. Finisce così 78-76 per gli azzurri, che con questa vittoria restano pienamente in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.

A questo punto, domenica alle ore 10.00 italiane ci sarà la sfida con Porto Rico. Un crocevia importante per il passaggio del turno. La regola rimane una sola: vincere per assicurarsi i quarti di finale.


Torna alle notizie in home