Cronaca

Baby gang a Pavia: in aumento la microcriminalità

di Angelo Vitale -


Baby gang in azione, un ennesimo episodio di criminalità a Pavia. Domenica pomeriggio un ragazzo di 14 anni è stato accerchiato e aggredito, anche con sassate, da un gruppo di coetanei a Pavia. L’agguato – come riporta il quotidiano ‘La Provincia Pavese’ – sarebbe avvenuto intorno alle 17 tra Strada Nuova e il ponte coperto, luogo di ritrovo per giovani.

Il 14enne stava camminando insieme a tre amici, quando è stato assalito da un gruppo di adolescenti tra i 15 e i 16 anni, che in passato gli avevano già dato problemi. “È inaccettabile. Mio figlio da mesi è tormentato da questi giovani, lo hanno preso di mira. Ho già denunciato la situazione, le forze dell’ordine devono intervenire”, dice a ‘La Provincia Pavese’ il padre, un 55enne di origini egiziane.

Dopo l’aggressione il 14enne ha chiamato il genitore ed è stato portato all’ospedale San Matteo, dove a causa di un ematoma cranico è rimasto fino a ieri sera, quando è stato dimesso con una prognosi di trenta giorni. Sull’episodio sono in corso accertamenti.

Dall’estate scorsa, l’intensificarsi di episodi di microcriminalità, specie caratterizzati dalla partecipazione di giovanissimi agli episodi di violenza, organizzati in baby gang. Dall’inizio di quest’anno, la scelta della Polizia locale di installare quindici nuove telecamere per il controllo del territorio, più altre cinque da rendere operative all’interno dei parchi pubblici. Una mossa, per rispondere alla domanda di maggiore sicurezza urbana, nel centro e nelle periferie.


Torna alle notizie in home