Politica

Autonomia differenziata: il Parlamento si ferma per il corteo “tricolore” del no, in attesa della “notturna”

di Angelo Vitale -


“In piazza con il tricolore”: la bandiera nazionale, un tempo considerata troppo politicizzata dalla destra, diventa, fuori e dentro il Parlamento, il vessillo delle opposizioni contro la manovra del governo sull’autonomia differenziata.

L’esame del ddl Calderoli alla Camera sarà sospeso tra le 18 e le 19.30 per poi proseguire in seduta notturna fino alle 24. Lo ha annunciato il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, durante la seduta sull’autonomia differenziata nel rispetto degli accordi raggiunti tra i vari gruppi parlamentari. La sospensione dei lavori inizierà in concomitanza con la manifestazione in Piazza Santissimi Apostoli indetta dalle opposizioni.

Si sta riempiendo piazza Santi Apostoli per la manifestazione delle opposizioni contro autonomia e premierato. In piazza tanti tricolore e bandiere dei partiti promotori- Pd, M5S, Avs insieme a Più Europa. Tante anche le sigle che hanno aderito, da Cgil a ANPI. Si ringalluzzisce Vincenzo De Luca: “Noi siamo arrivati 4 mesi fa in piazza, siamo venuti qua a Roma contro l’autonomia in questa versione che spacca l’Italia – dice il governatore della Campania -. E per lo sblocco dei fondi di coesione che sono tuttora bloccati. Siamo qui di nuovo, lottiamo. Oggi vedo più consapevolezza poi le alleanze si fanno sui programmi e ancora non ci siamo”. 

Prima della sospensione, il ministro Calderoli difende polemicamente il disegno: “Quando sento che ci sarebbe la previsione di più risorse per le Regioni che già stanno meglio rispetto a quelle in difficoltà, mi spiace. State parlando di un’altra legge, perché all’interno di questa c’è scritto proprio il contrario…”, dice il titolaredegli Affari regionali e l’Autonomia.

“Qualunque tipo di trasferimento -assicura il senatore della Lega- non sarà possibile se non quando saranno definiti i Lep, i costi e i fabbisogni standard senza nessun rischio per la tenuta del Paese, che è andato avanti comunque”.


Torna alle notizie in home