Attualità

Auto sulla folla in Canada, numerosi morti

di Dave Hill Cirio -


Auto sulla folla di un festival di strada in Canada, numerosi morti. La sera di sabato, intorno alle 20:00 ora locale, un Suv nero si è lanciato contro la folla durante il festival di strada “Lapu Lapu Day Block Party” a Vancouver, nel quartiere South Vancouver, all’incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street. L’evento era organizzato dalla comunità filippina per celebrare il Giorno di Lapu Lapu, una ricorrenza dedicata all’eroe nazionale filippino che si oppose alla colonizzazione spagnola.

Il festival “Lapu Lapu” è una celebrazione annuale della comunità filippina di Vancouver, che onora Lapu Lapu, figura simbolica della resistenza indigena filippina contro i conquistatori spagnoli nel XVI secolo. L’evento è anche un momento di aggregazione culturale e religiosa per la comunità cattolica filippina locale.

Le fonti ufficiali parlano di “diverse persone morte” e “molte altre ferite”. Alcuni media riportano almeno sette persone a terra subito dopo l’incidente, ma il numero esatto delle vittime non è stato ancora confermato dalle autorità. La polizia ha dichiarato che fornirà aggiornamenti man mano che le indagini procederanno.

L’uomo alla guida del Suv è stato fermato e arrestato sul posto dalla polizia di Vancouver. Al momento, non sono state diffuse le sue generalità né dettagli sulle sue motivazioni. Non è ancora chiaro se si tratti di un atto terroristico o di altro tipo di attacco. Sono in corso rilievi sulla scena e raccolta di testimonianze, anche attraverso i numerosi video e foto circolati sui social media che mostrano l’auto nera con la parte anteriore danneggiata e le vittime a terra.

Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, si è detto “scioccato e profondamente addolorato” per l’accaduto e ha espresso solidarietà alle vittime e alla comunità filippina: “I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti e con la comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile”. Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha dichiarato di essere “scioccato e con il cuore spezzato” e ha assicurato il sostegno della provincia alla città e alle famiglie colpite.







Torna alle notizie in home