Attualità

Auto elettriche, il via del Bonus colonnine domestiche: ecco come fare la domanda

di Giorgio Brescia -


Al via da oggi – lo ricorda il Mimit – il Bonus colonnine domestiche, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomìni. la misura scatta dalle dalle ore 12.00 di oggi. 2024

L’incentivo è promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia, con una dotazione finanziaria che è di 20 milioni di euro, per un contributo che riguarderà gli acquisti già fatti e le installazioni effettuate fin dal 1° gennaio di quest’anno da persone fisiche residenti nel nostro Paese e da condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.

I contributi in conto capitale previsti da questo incentivo coprono l’80% del prezzo di acquisto e la installazione delle infrastrutture per la ricarica, ad esempio le colonnine o i wall box. Il limite massimo del contributo che può essere richiesto è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8mila euro qualora la installazione sia stata prevista e realizzata sulle parti comuni degli edifici condominiali.

La domanda potrà essere presentata online da oggi attraverso l’apposita piattaforma informatica programmata da Invitalia. Su essa sarà possibile accedere alla nuova area personale tramite il sistema pubblico di identità digitale, lo Spid, oppure grazie alla carta d’identità elettronica, la Cie, o ancora attraverso l’utilizzo della carta nazionale dei servizi, la Cns, seguendo l’apposita procedura online. In questo modo si arriverà alla propria scrivania personale dove ogni utente potrà scegliere l’incentivo per il quale presentare la domanda o potrà chiedere tutte le maggiori informazioni tramite il servizio denominato “Parla con me”. La scelta delle colonnine domestiche potrà avvenire utilizzando l’apposito menu a discesa e compilando di seguito la domanda in ogni parte della modulistica: il perfezionamento richiede il possesso di una attiva posta elettronica certificata, la pec.


Torna alle notizie in home