Auto contro la folla in un mercatino a Magdeburgo: molti morti, bilancio destinato a crescere
Un’auto ad alta velocità ha investito numerosi visitatori al mercatino di Natale di Magdeburgo, nel Land della Sassonia-Anhalt. Il portavoce del governo, Matthias Schuppe, ha confermato che i primi indizi portano a pensare a un attentato. Secondo testimoni oculari, l’auto sarebbe finita direttamente tra la folla di persone che si dirigevano verso il municipio nel centro della città. Secondo fonti tedesche ci sarebbero almeno tre vittime, molti i feriti ma le fonti più diverse parlano di un bilancio destinato a crescere e a superare la decina di vittime. Il presunto attentatore è stato già arrestato dalla polizia.
La polizia di Magdeburgo ha dichiarato in un comunicato condiviso su X/Twitter: “Al momento sono in corso estese operazioni di polizia al mercatino di Natale di Magdeburgo. Il mercatino di Natale nel centro della città è chiuso. Verranno redatti ulteriori rapporti”.
Secondo l’emittente locale Mdr, il conducente del veicolo è stato arrestato. Un portavoce del governo locale ha confermato che diverse persone sono rimaste ferite e che alcune potrebbero essere state uccise. Si ritiene che il veicolo abbia sfondato le barriere e abbia investito diverse persone al mercato.
Secondo notizie non confermate un’auto ha investito diverse persone prima che l’autista svoltasse nella piazza del mercato vicino al sito di un ex ristorante McDonald’s. Il video ripreso sulla scena e condiviso online dall’account X/Twitter @muirytAtyrium mostra dozzine di veicoli dei servizi di emergenza in strada. Auto della polizia, autopompe e ambulanze sono state viste con le sirene accese mentre la maggior parte del traffico sulla strada era stato sgomberato.
Da allora la polizia ha isolato il centro della città e ha consigliato alle persone di evitare la zona. Non è chiaro quante persone siano rimaste ferite o se ci siano vittime accertate. Le foto scattate sul posto mostrano i vigili del fuoco sul luogo dell’incidente con l’area transennata. Nelle vicinanze sono state avvistate anche diverse ambulanze.
IN AGGIORNAMENTO
Torna alle notizie in home