Attentato al premier slovacco Fico: colpi di pistola alla testa e all’addome, è grave
Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco: lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito da colpi di arma da fuoco mentre salutava la folla davanti a un centro comunitario culturale nella città di Handlova (a 180 km a nord est della capitale Bratislava), dove si era tenuta una riunione del governo.
Secondo i giornalisti presenti sul posto, si sono uditi diversi spari. Una testimone ha raccontato al sito Dennik N di aver sentito tre o quattro spari e di aver visto Fico cadere a terra con ferite alla testa e al petto.
Il leader slovacco è stato immediatamente soccorso, inizialmente caricato su un’auto dei servizi di sicurezza e poi trasferito in elicottero in ospedale e il suo presunto aggressore arrestato dalla polizia.
Un video diffuso in queste ore mostra numerosi uomini che si precipitano a trattenere il sospettato appena fuori dal centro culturale di Handlova.
Nella sua prima reazione alla sparatoria, la presidente uscente della Slovacchia, Zuzana Caputova, si è detta scioccata dall’attacco “brutale e spietato” al primo ministro e gli ha augurato una pronta ripresa.
Fico è tornato al potere in Slovacchia dopo le elezioni dello scorso settembre, a capo di una coalizione populista-nazionalista. I suoi primi mesi come primo ministro si sono rivelati politicamente molto controversi. A gennaio ha sospeso gli aiuti militari all’Ucraina e il mese scorso ha promosso il piano per abolire l’emittente pubblica RTVS.
Torna alle notizie in home