Attualità

Atletica, Italia campione in Europa ma c’è ancora polemica Tamberi-Mei

di Angelo Vitale -


“Siamo noi, siamo noi, i campioni dell’Europa siamo noi”. Questo il coro della nazionale azzurra di atletica leggera capitanata da Gimbo Tamberi e accompagnata dal presidente della Fidal Stefano Mei e dal dt azzurro Antonio La Torre, sul gradino più alto del podio della Coppa Europa-Europei a squadre che l’Italia si aggiudica per la prima volta nella storia. Non era mai accaduto nelle precedenti 38 edizioni a partire dal 1965. Gli azzurri si sono imposti con 426,5 punti totali davanti alla Polonia con 402,5 e alla Germania con 387,5 punti. Nell’ultima giornata l’Italia si aggiudica due successi con Tamberi nell’alto e Zane Weir nel getto del peso e due ottimi risultati con Yeman Crippa nei 5000m uomini e Larissa Iapichino nel salto in lungo. Delude invece Filippo Tortu solo terzo nella division 1 con il tempo di 20.61.

Il successo di squadra e di Tamberi lascia però spazio alle polemiche sul mancato invito al ‘Golden Gala Pietro Mennea’ a Firenze, con il botta e risposta tra il campione olimpico dell’alto a Tokyo e il presidente della Fidal Stefano Mei. “Perché non sono andato al Golden Gala? Mi sarebbe piaciuto moltissimo, non stiamo a disquisire su come sono andate le cose ma mi sarebbe piaciuto anche solo essere presente, ma alla fine non sono nemmeno stato invitato, forse la mia presenza non era gradita, non mi sono sentito di andare comunque ma guardo oltre, a questa squadra, all’Italia per quanto mi è dispiaciuto molto non andare al Golden Gala, ma non potevo esimermi dal venire qui. L’ho fatto per i ragazzi e per l’Italia. Sono contento e orgoglioso di fare parte di una squadra così forte”, le polemiche parole di Gimbo Tamberi sul Golden Gala. “Non andavo sui dettagli del motivo per cui non sono andato al Golden Gala che sono molteplici e poi non sono stato nemmeno invitato, ho ritenuto che forse la mia presenza non era gradita e non sono andato”, ha ribadito Tamberi.

Immediata la risposta del presidente Mei sugli spalti dello stadio di Chorzow a Tamberi. “Dopo aver vinto una gara straordinaria come quella di oggi, penso che l’ultima cosa che dovrebbe fare Gimbo è tornare a parlare di una gara che non ha avuto problemi: lui ha fatto una trattativa con l’organizzazione, non è andata a buon fine, e non è venuto a saltare al Golden Gala. Sembra che si stia mettendo nella fila di chi non è stato invitato, mi sembra fuori luogo. Ha chiesto troppo? Prosaico parlare di soldi”, le parole di Mei. “Gimbo Tamberi dimostra in gara di essere mostruoso ma è una polemica fuori luogo in un momento del genere boh.. se un campione olimpico fa una caduta di stile bisogna dirlo anche se è campione olimpico. Non scherziamo, un atleta lo inviti a gareggiare fai una trattativa, va ad allenarsi per un’altra gara ma può essere che sbaglio io”, ha aggiunto Mei. “Ha sporcato un po’ una vittoria meravigliosa”.


Torna alle notizie in home