Attualità

Arriva il Bonus Natale: ecco a chi spetta e come richiederlo

di Giorgio Brescia -


Arriva un Bonus Natale da 100 euro per i lavoratori dipendenti, anche quelli a domicilio, con contratto a tempo determinato o indeterminato che nel 2024 abbiano avuto un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, abbiano fiscalmente a carico il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio (anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato). Oppure, in alternativa, abbiano almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare cosiddetto monogenitoriale.

Per ottenerlo, il lavoratore deve presentare al datore di lavoro una attestazione scritta di avere diritto, “indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale”.

Il lavoratore dovrà indicare nella dichiarazione sostitutiva anche tutti i dati necessari per la determinazione del bonus, per esempio se ha ricevuto altri redditi di lavoro dipendente e i giorni di lavoro prestati presso gli altri datori di lavoro.

Il datore di lavoro, invece, dopo l’erogazione del bonus potrà recuperare l’importo del Bonus Natale erogato al dipendente sotto forma di un credito da utilizzare in compensazione, a partire dal giorno successivo all’erogazione in busta paga dell’indennità.

Se poi – in seguito a controlli – dovesse risultare che il lavoratore non aveva diritto all’indennità, toccherà al datore provvedere al recupero del relativo importo in busta paga.

Se ciò non fosse più possibile – per esempio a causa della interruzione del rapporto di lavoro con il dipendente – spetterà al lavoratore restituire nella dichiarazione dei redditi l’ammontare completo del beneficio ottenuto in questo fine anno a seguito degli effetti della misura stabilita dal governo.

Un ultimo caso è quello, invece, di chi pur avendo diritto al bonus non abbia presentato la richiesta: in questo caso il dipendente potrà beneficiare dell’indennità nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025.


Torna alle notizie in home