Attualità

Arriva a Roma “il questore del Giubileo”: Palazzo Chigi sceglie Roberto Massucci

di Giorgio Brescia -


Arriva nella Capitale “il questore del Giubileo”. A tre mesi dal via dell’Anno Santo che non poche preoccupazioni continua a riservare per la capacità e la prontezza di Roma Capitale ad affrontare questo evento, c’è un cambio al vertice a San Vitale: Roberto Massucci è stato nominato nuovo questore di Roma. Un nome già circolato nelle scorse settimane e ora reso ufficiale da Palazzo Chigi.

Giorgia Meloni e Matteo Piantedosi scelgono un esperto di grandi eventi, il questore 57enne che era dall’aprile dell’anno scorso a Verona. Prende il posto di Carmine Belfiore, che dopo due anni a Roma diventerà vicario del Capo della Polizia Vittorio Pisani.

Massucci ha già gestito il Giubileo del 2000 e il Giubileo straordinario della Misericordia nel 2015. Ventiquattro anni fa era dirigente dell’Ufficio per il Giubileo che fu costituito per la gestione degli eventi dell’Anno Santo, cinque anni dopo aveva guidato il Gruppo Tecnico di Pianificazione istituito dal questore di Roma per l’individuazione delle soluzioni tecniche e organizzative e la pianificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza.

Nella Capitale era stato anche vicedirigente del commissariato Primavalle, reggente del commissariato San Paolo, vicedirigente della Sezione ordine pubblico dell’ufficio di Gabinetto della questura, dirigente dell’Ufficio Rapporti Sindacali.

Per quindici anni, dal 2001 è stato al Dipartimento della Pubblica sicurezza, coordinando il Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni Sportive e vicepresidente operativo e portavoce dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Sulla materia della gestione dei grandi eventi, in Europa e in generale all’estero è stato referente dell’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia.


Torna alle notizie in home