Cronaca

Arrestata in Pakistan la madre di Saman Abbas

di Martina Melli -


Dopo una lunga e complessa operazione internazionale, la madre di Saman Abbas, Nazia Shaheen, è stata arrestata in Pakistan. Questo arresto rappresenta un significativo sviluppo nelle indagini sulla scomparsa della giovane Saman, avvenuta nel maggio del 2021 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia.

Saman Abbas, ragazza di origini pakistane residente in Italia, era sparita nel nulla dopo aver rifiutato un matrimonio combinato. Le indagini sulla sua vicenda, che ha destato grande attenzione mediatica, hanno portato a un’inchiesta giudiziaria che coinvolgeva tutta la sua famiglia.

Le autorità italiane avevano emesso mandati di arresto nei confronti dei genitori di Saman, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, accusati di omicidio premeditato, sequestro di persona e soppressione di cadavere. Mentre Shabbar era stato arrestato a novembre 2022 in Pakistan, la madre di Saman era riuscita a fuggire all’estero facendo perdere le sue tracce.

L’arresto è stato possibile grazie alla stretta cooperazione tra le forze dell’ordine italiane e pakistane. La polizia pakistana ha individuato e fermato la donna in una località non ancora divulgata per motivi di sicurezza. Le autorità italiane stanno ora lavorando per ottenere l’estradizione, affinché Nazia possa affrontare il processo in Italia insieme al marito e, idealmente, fornire informazioni chiave che aiutino a ricostruire gli eventi che hanno portato alla morte della figlia.


Torna alle notizie in home