Ambiente

Antarctica Unlimited, a rischio la pedalata di Omar Di Felice verso il Polo Sud

di Angelo Vitale -

Foto: Omar Di Felice


Dopo aver percorso 680,5 km in 46 giorni per l’Antarctica Unlimited e pur mancando solo poco più di 400 km al Polo Sud, l’agenzia Antarctic Logistics & Expeditions ha richiesto a Omar Di Felice di fare rientro per motivi di sicurezza a Thiels Corner, l’unico punto in cui gli aerei che fanno la spola dal Polo Sud hanno la possibilità di fermarsi per rifornire. Purtroppo la tratta che l’ultracyclist italiano sta affrontando e quella successiva verso il Polo saranno in condizioni sempre peggiori ed è, quindi, impossibile oltre che rischioso raggiungere il Polo prima della fine della stagione. 

Omar Di Felice è sulla rotta di ritorno per Thiels e gli si prospettano due opzioni. Se riuscisse ad arrivare entro domani mattina, 6 gennaio, potrà ancora effettuare l’ultima parte sul Leverett Glacier concludendo l’avventura al Polo Sud. Se, invece, arriverà oltre tale data dovrà terminare la stessa nel punto intermedio verso il Polo.

Attualmente è impegnato in una faticosa pedalata non stop per cercare di arrivare a Thiels entro il tempo stabilito. Ha poche ore per arrivare ed ha già percorso quasi la metà della distanza.

Nel frattempo, è sempre possibile seguire l’avventura in diretta sui canali social @omardifelice.

Antarctica Unlimited è la più lunga traversata dell’Antartide, realizzata dall’ultracyclist italiano integralmente in solitaria in sella ad una bicicletta e in totale autosufficienza, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Lo supportano, dal punto di vista scientifico, ESA – European Space Agency, ICN – Italian Climate Network, UNLESS. La traversata può essere seguita sui suoi canali social.

Mappa @ESA (Data source: GEBCO 2023 Grid, REMA)

Torna alle notizie in home