Cultura & Spettacolo

Annalisa condurrà davvero Sanremo? Sarebbe Bellissima

di Nicola Santini -


Il suo primo concerto al Forum di Assago, che ha visto 12 mila persone ballare ed emozionarsi con tutte le sue hit, è stato un grandissimo successo. Adesso, però, per Annalisa è arrivato il momento di lanciarsi in una nuova avventura discografica. Negli scorsi giorni, infatti, ha annunciato il suo nuovo singolo “Euforia”, in radio da venerdì 17 novembre, contenuto nel suo ultimo album “E poi siamo finiti nel vortice” entrato direttamente al n.1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Il singolo, che ha aperto il concerto, verrà presentato per la prima volta in televisione ad X Factor in prima serata su Sky e in streaming su NOW, dove la cantautrice sarà super ospite il prossimo giovedì 16 novembre.

“Euforia”, scritto da Annalisa con Davide Simonetta e Paolo Antonacci, descrive quella sensazione dirompente che si prova all’alba, all’inizio di qualcosa di nuovo. Questo quarto capitolo è strettamente legato alla dimensione live, simbolo di ripartenza e condivisione con il pubblico. Nel frattempo, in classifica, continua a stazionare nelle posizioni alte pure il precedente singolo intitolato “Ragazza sola”: “È la presa di coscienza, quel momento in cui si comincia ad abbracciare il cambiamento- racconta Annalisa, aggiungendo – Le immagini scorrono nella mente come in un vortice, una dopo l’altra, disordinate, veloci. Sono tutti quei momenti che mi hanno condotta qui, dove sono ora. Alla fine di questa canzone. Mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa”. “Euforia” e “Ragazza Sola” arrivano dopo “Bellissima” e “Mon Amour”, successi radiofonici che complessivamente hanno portato Annalisa otto volte in cima all’airplay radiofonico e le hanno fatto ottenere importanti riconoscimenti: non solo è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno.

Solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione di copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 30 Dischi di Platino e 12 Oro ed è stata inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo. “E poi siamo finiti nel vortice” contiene 12 tracce tutte firmate da Annalisa ed è un caleidoscopio di emozioni, un racconto che ci trasporta nelle continue trasformazioni e narrazioni che, come un vortice, rappresentano i sali e scendi della vita, le salite e le discese, le sconfitte e le vittorie. Un intreccio di stati d’animo: delusione, sconforto, paura, gelosia, rivalsa, sicurezza, euforia, passione sono i protagonisti che danno colore e spessore alle storie raccontate in ogni brano. Annalisa tornerà live nei palasport ad aprile del prossimo anno con il “Tutti nel vortice Palasport”. Un’attesa ancora più grande, però, è legata alla prossima edizione del Festival di Sanremo, dove la presenza di Annalisa è data per certa. Il vero punto di domanda, però, è legato a quali panni indosserà sul palco dell’Ariston. Annalisa, infatti, stando a insistenti voci raccolte tra i corridoi di Viale Mazzini, contrariamente al passato, quando ha sempre preso parte o come cantante in gara o come ospite, potrebbe cimentarsi come coconduttrice per tutte e cinque le serate accanto al confermatissimo padrone di casa Amadeus e al collega Marco Mengoni, presente solo nella prima. Le trattative, segretissime, sarebbero in corso…


Torna alle notizie in home