Attualità

Ancora un weekend nero: sciopero dei treni il 25 e 26 gennaio

di Claudia Mari -


Sciopero dei treni: nel weekend del 25-26 Gennaio: incrociano le braccia i lavoratori del gruppo Fs, Trenitalia, Tper e Trenord

Nel prossimo weekend, i lavoratori del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord incroceranno le braccia per 24 ore, dalle 21 di sabato 25 gennaio alle 20:59 di domenica 26 gennaio. Lo sciopero, indetto dai sindacati Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato, potrebbe causare significative difficoltà per i viaggiatori.

Secondo quanto comunicato da Trenitalia, l’agitazione sindacale rischia di modificare il servizio ferroviario anche prima e dopo l’orario ufficiale dello sciopero. Sono previste cancellazioni e variazioni per Frecce, Intercity e treni regionali. Trenitalia invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione, valutando la possibilità di riprogrammare i propri spostamenti.

Sul sito di Trenitalia è disponibile la lista dei treni garantiti, con particolare attenzione alle tratte a lunga percorrenza. Tuttavia, l’azienda avvisa che chi decide di rinunciare al viaggio può richiedere il rimborso: per Frecce e Intercity, la richiesta può essere effettuata a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino all’orario di partenza del treno prenotato; per i regionali, invece, il rimborso è possibile fino alle 24 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, i passeggeri possono riprogrammare il viaggio, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Anche l’azienda privata Italo sarà interessata da possibili disagi, con numerose cancellazioni annunciate. Tuttavia, sul sito ufficiale è disponibile l’elenco dei treni garantiti.

Considerando l’impatto dello sciopero, le aziende di trasporto consigliano a tutti i viaggiatori di pianificare con attenzione i propri spostamenti e di tenersi aggiornati tramite i canali ufficiali delle compagnie ferroviarie.


Torna alle notizie in home