Ancora caos treni, in Fs previsto solo un giro di poltrone
E’ endemico il disagio causato dai ritardi della circolazione ferroviaria, in particolare sulla linea dell’AV gestita dal Gruppo Fs. Sulla linea Alta Velocità Napoli – Roma, dopo due ore la circolazione ferroviaria è tornata regolare risolvendo un guasto alla linea nei pressi di Gricignano. I treni Alta Velocità, aveva fatto sapere il gruppo Fs, sono stati instradati sulla linea convenzionale da Napoli a Roma via Formia e hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti. I passeggeri dei treni coinvolti hanno ricevuto assistenza a bordo e distribuzione di kit di conforto una volta arrivati a Roma.
Ecco cosa è accaduto a distanza di poche ore dai fatti avvenuti sabato scorso, risolto dopo due ore dopo che aveva prodotto ritardi nella percorrenza fino a due ore. L’inconveniente tecnico, alle 07.05 di stamattina in prossimità di Gricignano, provincia di Caserta. In particolare, i treni AV con maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti sono stati il treno FR 9503 Firenze Santa Maria Novella – Napoli Centrale, quello FR 9490 Salerno – Venezia Santa Lucia, il treno FR 9414 Salerno – Venezia Santa Lucia, quello FR 8506 Napoli Centrale – Bolzano e quello FR 9622 Napoli Centrale – Milano Centrale. Quanto al treno FR 9520 Napoli Centrale – Milano Centrale, può aver registrato un maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti e oggi non si è fermato a Napoli Afragola.
L’ennesimo caos per i treni ha riportato di grande attualità le nomine in Ferrovie più volte rinviate nel corso degli ultimi mesi. Già ipotizzate per inizio 2025, le nomine dovrebbero quindi essere fatte a breve. Ad accelerare il tutto, l’incedere del caos quasi giornaliero che però dovrebbe produrre solo un giro di poltrone.
Stefano Donnarumma, nominato la scorsa estate come amministratore delegato del gruppo Fs, resta al suo posto secondo quanto appreso dall’Ansa.L’attuale amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, assumerebbe la guida di Fs International. Al suo posto arriverebbe a Trenitalia Gianpiero Strisciuglio, già amministratore delegato di Mercitalia Logistics e in passato direttore commerciale ed Esercizio Rete sempre in Rfi. Al posto di Strisciuglio in Rfi arriverebbe Aldo Isi (ora vertice di Anas), interno al gruppo Fs dal 1999. Dario Lo Bosco passerebbe invece al vertice di Italferr, la società di ingegneria del gruppo lasciando la presidenza di Rfi. Per ora inamovibile Sabrina De Filippis alla guida di Mercitalia Logistic.
Torna alle notizie in home