Attualità

America’s Cup, finale Louis Vuitton Cup: Luna Rossa – Ineos Britannia 1-1

di Claudia Mari -


Luna Rossa ha affrontato Ineos Britannia nella finale della Louis Vuitton Cup, una competizione che decreterà lo sfidante di Team New Zealand per la 37a America’s Cup. Nella prima regata della giornata, Luna Rossa ha trionfato con un vantaggio di 46 secondi, grazie a una partenza impeccabile di Francesco Bruni e James Spithill, che hanno gestito la gara senza rischi nonostante le difficili condizioni del mare mosso e il forte vento. L’imbarcazione italiana ha raggiunto velocità impressionanti, toccando i 100 km/h. Bruni ha espresso grande soddisfazione per il risultato, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra, specialmente in un contesto di gara così complicato.

Tuttavia, nella seconda regata, Ineos Britannia ha ottenuto la vittoria, portando la serie sull’1-1. La finale della Louis Vuitton Cup si disputa al meglio di 13 regate, con il primo team a raggiungere sette vittorie che accederà all’America’s Cup contro Team New Zealand. Altre due regate sono previste per oggi, con ulteriori incontri fissati nei prossimi giorni.

Parallelamente alla Louis Vuitton Cup, Luna Rossa ha ottenuto una vittoria importante nella Youth America’s Cup, la competizione riservata agli equipaggi Under 25. Il team, composto dai giovani Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Alekos Falcone, ha battuto American Magic con un margine di 36 secondi, confermando il talento della nuova generazione italiana.

Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa, ha dichiarato in conferenza stampa che per l’Italia la Coppa America è un sogno coltivato da anni, e che ora l’opportunità di realizzarlo è concreta. Il team Prada Pirelli è determinato a sfruttare al meglio questa occasione per riportare il prestigioso trofeo in Italia.


Torna alle notizie in home