Primo Piano

Alluvione Emilia-Romagna, c’è l’accordo: generale Figliuolo commissario alla ricostruzione

di Redazione -


C’è l’intesa nella maggioranza sul nome del generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario alla ricostruzione dopo l’alluvione che a inizio maggio ha colpito l’Emilia Romagna e parte di Marche e Toscana. Lo confermano fonti di governo.

Si attende il via liberà alla nomina che sarà discussa nel Consiglio dei ministri delle 18, con all’ordine del giorno un decreto legge con disposizioni urgenti per la ricostruzione sui territori colpiti dall’alluvione. Figliuolo, comandante del Comando operativo di vertice interforze, come è noto ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 da marzo 2021 a marzo 2022.

A quanto pare, per prevenire le critiche delle opposizioni e per non incrinare la collaborazione con le istituzioni territoriali il governo avrebbe trovato una soluzione che potrebbe mettere tutti d’accordo: i tre presidenti delle regioni colpite, Bonaccini, Giani e Acquaroli saranno nominati subcommissari. All’annuncio della nomina di Figliuolo e della creazione della struttura commissariale seguirà un decreto legge ad hoc.


Torna alle notizie in home