Attualità

Allerta salmonella nelle uova: prodotti ritirati dai banchi, le catene coinvolte e i marchi

di Angelo Vitale -


“Rischio microbiologico” per la salmonella. Sono diventati 31 i richiami di uova fresche da allevamento a terra di marchi differenti, attivati dagli stessi operatori del commercio e della grande distribuzione, a scopo cautelativo, per la possibile contaminazione dei prodotti. L’elenco è riportato dagli ‘Avvisi di sicurezza’, nell’area dedicata ai richiami effettuati dagli operatori, sul sito web del ministero della Salute.

Ampio il ventaglio delle catene di distribuzione e dei marchi coinvolti: Conad, Amadori, Eurospin, Cascina Italia, Smart, Del Campo, Ovonovo, Delizie dal Sole, Lactis, Latteria Chiuro, Gesco e Del Campo.

La salmonella non tifoidea, responsabile di oltre il 50% del totale delle infezioni gastrointestinali, è – rileva l’Istituto superiore di sanità – una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari nel mondo industrializzato. Possono verificarsi nell’uomo e negli animali domestici e da cortile (polli, maiali, bovini, roditori, cani, gatti, pulcini) e selvatici, compresi i rettili domestici (iguane e tartarughe d’acqua). I principali serbatoi dell’infezione sono rappresentati dagli animali e i loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati) e l’ambiente (acque non potabili).

La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario). I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni. Nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. Le salmonellosi nell’uomo possono anche causare lo stato di portatore asintomatico.


Torna alle notizie in home