Ambiente

Allerta caldo, bollino rosso in 8 città per il via della stagione estiva

di Giorgio Brescia -


Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Rieti, Roma e Perugia sono le 8 città italiane nella quali l’allerta caldo sarà massima domani e per la giornata di venerdì che contrassegna l’inizio della stagione estiva. Per giovedì e venerdì allerta arancione in molte città.

Per il nostro Paese sarà un inizio hot. Il 21 giugno inaugurerà la stagione e sarà anche il giorno più caldo dei 3 monitorati nell’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute.

Venerdì 8 città saranno da bollino rosso. Ad Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma il livello di rischio salirà a 3, che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Su Perugia, in particolare, il bollino sarà rosso già domani, giovedì 20 giugno, giornata in cui si prevedono 15 capoluoghi con bollino arancione (livello 2): Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Venerdì bollino arancione su 10 città: Bari, Bologna, Brescia, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Trieste e Viterbo.

Sul fronte meteo, le temperature sono previste in significativo aumento, 5-6°C in più nelle prossime 36 ore: il picco di Minosse, l’anticiclone africano, segnerà 40 gradi al Centro-Sud e tanta afa al Nord: area ove venerdì i temporali saranno intensi.

Da segnalare il sensibile aumento delle temperature minime con l’arrivo di “notti tropicali”, con valori superiori ai 20 gradi: Cagliari, Milano e Palermo fino a 23 gradi.

Giovedì sarà una giornata calda a Taranto con 41 gradi, a Benevento, Caserta e Terni con 40 gradi, in Sicilia e e Puglia con 39 gradi, 38 a Firenze, Roma, Matera e Oristano.


Torna alle notizie in home