Alla Venaria Reale tutto il lusso dell’Experience Piemonte
‘Experience Piemonte: performing Uniqueness’ rappresenta la vetrina di eccellenza dedicata al lusso Piemontese che riunisce, il 12 e 13 novembre, nella splendida cornice di Venaria Reale, le eccellenze manifatturiere dei settori arredo, design, moda e accessori, gioielleria, tessile, agroalimentare, cosmesi e benessere.
Oltre 110 buyer internazionali parteciperanno a incontri B2B con le aziende del territorio, mentre le esposizioni di prodotti di alta gamma e veicoli di grandi marchi, come GFG Style, MAT, Manifattura Automobili Torino, Erre Erre Fuoriserie, Kimera Automobili, Automobili Pininfarina, Podium Advanced Technologies, Italdesign e Totem Automobili srl, offriranno l’opportunità di scoprire da vicino l’innovazione e l’artigianalità piemontese in un contesto esclusivo.
La conferenza di apertura, martedì 12 novembre alle 9.30 nella chiesa di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria Reale, ha proposto un’analisi approfondita sui trend del lusso e dell’automotive attraverso interventi di spicco del settore. Dopo i saluti istituzionali di Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle Attività produttive, Internazionalizzazione e Attrazione investimenti della Regione Piemonte e Paolo Bertolino, Segretario generale Unioncamere Piemonte, il Presidente Dario Peirone ha illustrato le attività di CeiPiemonte per promuovere il lusso Piemontese sui mercati internazionali. A seguire il keynote speech di Alice Cassandro di Deloitte, una panoramica strategica sul futuro del lusso, che dà il via alla prima sessione tematica “Disegnare il nuovo lusso: opportunità e prospettive nei mercati internazionali. La seconda parte della conferenza è stata dedicata alla sessione tecnica sulle hypercar, esplorando il percorso creativo e produttivo capace di trasformare le visioni dei designer in veicoli ad alta prestazione, con interventi di Andrea Novello, ceo Automobili Pininfarina, Fabrizio Giugiaro, ceo GFG Style, Saverio Lorgano, head of Pre Series and Production di Italdesign e altro.
Il secondo panel “Performance. Exploring the future of Hypercars” ha offerto una discussione sulle innovazioni che stanno ridefinendo la guida, dall’elettrificazione all’uso di materiali avanzati.
Solo per le hypercar sono più di 500 gli incontri organizzati per i 47 rappresentanti di 23 brand di fama internazionale interessati alle 70 aziende piemontesi operanti in questo settore, che ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni con una proiezione di mercato di 132,64 miliardi di dollari entro il 2029.
“Il Piemonte investe sulle proprie eccellenze in modo concreto e con diverse iniziative. Qui c’è un esempio delle grandi potenzialità delle nostre aziende e della capacità e dell’ingegno dei nostri imprenditori – ha dichiarato Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive e all’Internazionalizzazione – La differenza la fanno sempre le persone, che in questi settori mettono la loro capacità artistica e di invenzione ma diventano anche importanti le azioni, come i bandi attivati dalla Regione Piemonte per aumentare la loro competitività”.
Mara Martellotta (ilTorinese.it)
Torna alle notizie in home