Alla Notte Verde a Cisternino si parla del nostro futuro
di ANGELA ARENA
“Enogastronomia e divulgazione scientifica nella notte verde di Cisternino”. Nata nel 2015 allo scopo di promuovere le virtuosità del panorama enogastronomico Pugliese, è partita ieri sera la nona edizione della Notte Verde di Cisternino con il tema ‘I Cambiamenti’.
Lungo le vie del suggestivo borgo brindisino, nel cuore della Valle d’Itria, sono state decine gli stand culinari e le installazioni allestite per l’occasione, dove esperti, maestri assaggiatori e docenti, guideranno gli appassionati alla scoperta delle prelibatezze locali esposte durante il percorso organizzato da Onaf, l’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di Formaggi, e dal Comune di Cisternino.
Tante specialità, per tutti i gusti. Dalla bombetta, tipico involtino di carne della tradizione cistranese, alle paste fatte con farine di vecchi grani, e poi ancora le polpette della nonna, i panzerotti, la porchetta, i panini con il polpo, di cui il mare antistante Savelletri e Torre Canne è particolarmente ricco, e poi il polpo in pignatta, i famosi salumi della valle d’Itria con, in testa sua maestà il Capocollo di Martina Franca.
Masserie ed aziende locali, partner dell’ evento presenti sul territorio, si sono confrontate e continueranno a farlo, raccontando storie sui formaggi Dop, presidi Slow Food, pecorini, caciocavalli affinati, canestrati e scamorze, conducendo i visitatori in un viaggio del gusto rigorosamente Made in Puglia.
Ieri sera, alle 20.30 in Piazza Marconi è iniziata la rassegna dei Dialoghi in cantina – Brindisi e Aperitivi- cultura e degustazione accompagnati dalla musica di Gari Govinda & friends. A cui è seguito, alle 21, 30 l’appuntamento con Radio Officina, laboratorio culturale con musica.
A parlare di rivoluzioni alimentari ed in particolare di aperitivo, Luca Cesari, storico della gastronomia e penna del Sole 24 Ore, Gambero Rosso, Il Gusto ed autore di vari saggi. Insieme a lui sono poi intervenuti Nicola Marangia assaggiatore di salumi, Pietro Caliandro consigliere Onaf di Bari, Vincenzo Iaia vini Villagreste. L’incontro, moderato da Angela Milone, è stato presentato dal tecnologo alimentare Francesco Soleti.
L’ evento, che si concluderà questa sera proseguirà con il tema ‘Le qualità’.
Alle ore ore 20,30 di stasera, in Piazza Marconi interverranno infatti: Nucci Daniele dietista cuoco, ricercatore presso Istituto Oncologico Veneto di Padova, Pascal Barbato Accademia del gusto e del blog “Farine Fuoco”, Francesco Carriero tecnologo alimentare e allevatore, Maria Clodoveo professoressa di scienze e tecnologie alimentari dipartimento interdisciplinare di medicina Uniba, Giacomo D’Ambrouso presidente regionale Ais. Presenterà la serata: Antonella Daloiso presidente dell’ Associazione Gabriel Odv per l’umanizzazione delle cure oncologiche. Al tavolo, a moderare gli interventi, ancora una volta ci sarà Angela Milone.
Si parlerà di sostenibilità, di come nutrirsi bene e a seguire ancora tanta musica e l’ immancabile taranta per le vie del borgo. Un appuntamento imperdibile per l’estate italiana, non soltanto quella pugliese. Che unisce la riflessione sul futuro alla progettazione del presente, alla luce delle complessità dell’epoca che viviamo.
Torna alle notizie in home