Il ritorno di Alessandro Michele: è il nuovo direttore creativo di Valentino
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino. Dopo aver rilanciato il marchio Gucci, e (soprattutto) dopo le dimissioni giunte due anni fa proprio dalla casa italiana, Michele è tornato in pista. E lo farà guidando una delle più prestigiose maison d’alta moda del nostro Paese che punta a un deciso rilancio e a rinnovare l’assalto alle vette globali dello stile e dell’eleganza. Per lo stilista, si tratterebbe di un double di quelli da record: dopo aver rilanciato Gucci, adesso la missione di riportare ancora più in alto il brand italiano che, per decenni, è stato sinonimo di moda (non solo tricolore) nel mondo.
A darne l’annuncio è stato Rachid Mohamed Rachid, presidente del consiglio d’amministrazione della maison fondata nell’ormai lontano 1960. L’imprenditore di origini egiziane, in una nota, ha riferito: “Negli ultimi dodici anni come team, abbiamo dedicato il nostro tempo e le nostre risorse allo sviluppo di maison Valentino e del suo business per farla diventare una casa di haute couture di livello mondiale basata sullo straordinario patrimonio di Valentino Garavani, che rappresenta a pieno il concetto di eleganza e bellezza. Siamo riusciti a far crescere la reputazione e le dimensioni della Maison di oltre cinque volte, guadagnando al contempo la fedeltà e l’apprezzamento dei nostri clienti”. Ma adesso, per Rachid, è arrivato il momento di (ri)dare l’assalto al cielo: “La nomina di Alessandro Michele segna un altro momento cruciale per maison Valentino. Michele è un talento eccezionale e questo sottolinea le nostre grandi ambizioni per la maison. Sono fermamente convinto – ha concluso il chairman di Valentino – che con la sua singolare creatività e sensibilità continuerà ad elevare l’eredità eterna del brand e la sua identità di Maison de Couture italiana senza eguali. Con Alessandro Michele una nuova pagina di eccellenza e di infinita bellezza è pronta per essere scritta nella storia di Valentino”.
Felice della nomina anche l’amministratore delegato Jacopo Venturini che si è detto “contento ed emozionato” di ritrovare Alessandro Michele col quale aveva già lavorato in Gucci: “Il suo talento, la sua creatività, la sua profonda intelligenza sempre legata ad una meravigliosa leggerezza, scriveranno un altro capitolo della maison Valentino. Sono certo che la rilettura dei codici della maison e dell’heritage creati dal signor Valentino Garavani uniti alla straordinaria visione di Alessandro ci faranno vivere momenti di grande emozione e si tradurranno in oggetti irresistibilmente desiderabili”.
La scelta del nuovo direttore creativo ha riscosso l’entusiasmo anche di François-Henri Pinault, ceo del colosso del lusso di Kering che detiene il 30 per cento del capitale sociale della maison italiana: “Sono molto felice che Alessandro sia stato nominato al vertice della direzione creativa di Valentino, e sono certo che con la sua creatività, cultura e talento eclettico, saprà interpretare magnificamente la tradizione unica di questa splendida maison, e farla brillare”.
Fin qui gli uomini d’affari. Ad Alessandro Michele avrà fatto ancora più piacere leggere la “benedizione” del fondatore della casa tra le più iconiche del panorama stilistico italiano, Valentino Garavani: “È un onore dare il benvenuto ad Alessandro Michele nel mondo di maison Valentino – ha scritto lo stilista sul proprio profilo Instagram -. Un mondo in cui la creatività e l’eleganza sono stati i valori che ci ispirano. Insieme a Giancarlo Giammetti siamo sicuri che la tua visione, sensibilità e talento arricchiranno ulteriormente il nostro universo di bellezza e stile”.
Torna alle notizie in home