Attualità

Alba Robot, il veicolo elettrico a guida autonoma che aiuta le persone a muoversi

di Dave Hill Cirio -


Da oggi è possibile restituire autonomia e libertà di movimento alle persone con ridotta mobilità grazie ad Alba Robot, prodotto di una startup che si è portato a casa, ex aequo, il primo premio della 18esima edizione dell’Italian Master Startup Award promossa dalla rete PniCube, e organizzata in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P e il supporto di Regione Piemonte.

Un’impresa innovativa che ha già sperimentato l’impatto economico e sociale del suo prodotto negli aeroporti, nei musei e negli ospedali. Un modo, l’iniziativa promossa dalla rete PniCube, per aiutare le startup ad uscire dai laboratori di ricerca. Un processo complesso ma necessario per garantire una capacità di visione a lungo termine.

ALBA Robot, che concorreva al Premio nella categoria Industrial, è una piattaforma di micro-mobilità indoor, utile in spazi pedonali, che trasforma il trasporto delle persone utilizzando flotte di veicoli autonomi. Un’idea nata nel 2016 per ideare una soluzione utile ad assicurare la mobilità ad una donna di 90 anni improvvisamente insufficiente nel movimento.

La robotica, l’intelligenza artificiale, l’internet delle Cose sono serviti a realizzare veicoli elettrici a guida autonoma per restituire alle persone autonomia e indipendenza, pure in linea con l’obiettivo Onu sulla riduzione delle diseguaglianze. Nata formalmente nel 2019, la startup conta oggi su cinque brevetti, di cui tre internazionali.

“Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento – ha commentato Lorenzo Sabaini, product manager di Alba Robot – che premia il lavoro fatto negli anni dal nostro team di 30 ingegneri under 30 sulle tecnologie estremamente innovative e sull’internazionalizzazione. Siamo certi che ci darà una spinta ulteriore per andare alla conquista di nuovi mercati, a partire dagli Stati Uniti”.


Torna alle notizie in home