Aerotaxi cade in Amazzonia: 14 morti
Sono 14, tutte originarie del Brasile, le persone a bordo dell’aerotaxi che hanno perso la vita in un incidente avvenuto all’interno dello stato brasiliano dell’Amazzonia. L’incidente, nella provincia di Barcelos a circa 400 chilometri da Manaus, capitale dello stato. Le squadre di soccorso hanno lavorato fin dall’inizio per fornire i necessari aiuti. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità locali e raccolte dal quotidiano ‘Folha de Sao Paulo’, il gruppo era diretto da Manaus a Barcelos per un viaggio di piacere e al momento dell’incidente c’era una forte pioggia, tanto che due aerei che si trovavano sulla stessa rotta poco prima di quello che si è schiantato, avevano deciso di tornare a Manaus. La compagnia aerea, la Manaus Aerotaxi, ha confermato l’incidente in un comunicato, spiegando che è stata già aperta un’inchiesta, ma non ha inteso fornire dettagli sul numero dei feriti e dei morti.
Le immagini condivise sui social media mostrano i rottami dell’aereo accanto a una strada sterrata. Secondo il governo statale, al momento dell’incidente, avvenuto durante il tentativo di atterraggio all’aeroporto di Barcelos, pioveva. L’aereo stava viaggiando da Manaus verso il comune interno: Barcelos è infatti una destinazione che tende ad attrarre visitatori interessati alla pesca sportiva. e dalle prime informazioni diffuse dal governo statale risulta che il gruppo che ha subito l’incidente era indirizzato a svolgere questa attività nella regione.
In una conferenza stampa, il segretario di Pubblica Sicurezza di Amazonas, colonnello Vinícius Almeida, ha dichiarato che tutti i passeggeri sarebbero turisti brasiliani: “Al momento dell’incidente pioveva molto forte. È stato riferito che due aerei che si trovavano prima di questo volo hanno scelto di tornare a Manaus perché la sicurezza sul posto non permetteva loro di atterrare”.
“Non abbiamo dettagli che possano essere conclusivi – ha precisato -. Quello che sappiamo ci sono rapporti è che l’aereo era atterrato sulla pista ma non aveva sufficiente spazio di frenata”.
In un comunicato, la FAB (Aeronautica Militare Brasiliana) ha informato che gli investigatori del Seripa VII (Settimo Servizio Regionale per le Investigazioni e la Prevenzione degli Incidenti Aeronautici) sono stati chiamati a prestare i primi soccorsi nell’incidente.
Secondo la società, l’incidente ha coinvolto l’aerotaxi immatricolato PT-SOG. Dai registri dell’Anac (Agenzia nazionale per l’aviazione civile) risulta che l’aereo proveniva da Manaus Aerotáxi, con operazioni di aerotaxi consentite.
Torna alle notizie in home