APPUNTAMENTI – Acqua, terra, fuoco, pietra, impegno e rispetto per la memoria
Verrà presentato Domenica 17 marzo 2024, alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Circolo Igo Gruden di Aurisina il volume “Carso 2022/Kras 2022 – Memoria di un incendio. Spomin na požar” di Giulia Sandrin. Il libro contiene testimonianze di persone che sono state coinvolte a vario titolo nei drammatici incendi che hanno il colpito il Carso italiano e sloveno nell’estate del 2022. Le testimonianze, raccolte sui mezzi di informazione, sui social media e personalmente in occasioni di interviste e incontri, riportano le esperienze di volontari, professionisti, piloti e cittadini che si sono impegnati per lo spegnimento e la salvaguardia del territorio.
Il volume comprende inoltre scritti e disegni degli alunni delle scuole di San Michele del Carso che ricordano le esperienze di quei tragici giorni, visti attraverso gli occhi, sicuramente più positivi, dei bambini. I racconti sono inoltre impreziositi dalle immagini di due fotografi amatoriali, dei disegni di una illustratrice e delle foto scattate sul campo dalla Protezione Civile e dai corpi impegnati nelle operazioni di spegnimento.
I testi, in sloveno e italiano, hanno l’ obiettivo di conservare la memoria di quanto è accaduto, non solo per evitare che ciò si ripeta. Promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis sostenuto dalla Regione FVG sul bando dedicato al Vajont.
Torna alle notizie in home