Ennesimo caso di violenza contro le donne: accoltellata alla gola in strada a Fidenza, una donna è ora ricoverata in gravi condizioni in ospedale. I fatti, dopo una lite. Un uomo è stato arrestato dai carabinieri che ora indagano per accertare la completa dinamica dei fatti e i motivi che hanno condotto l’uomo ad aggredire la donna e a colpirla con un fendente alla gola.
L’episodio, in pieno centro, nella città di oltre 26mila abitanti in provincia di Parma. La donna è stata aggredita ed accoltellata alla gola in piazza Pezzana. Subito dopo, l’intervento dei militari dell’Arma e dei sanitari del Servizio 118 che hanno soccorso la malcapitata trasportandola in ospedale ove ora versa in gravi condizioni.
All’ospedale Maggiore di Parma, quindi, il ricovero della donna. Nella caserma dei carabinieri l’aggressore fermato dai militari.
L’aggressione, intorno alle ore 12 mentre la piazza Pezzana era frequentatissima, al termine di una lite i cui motivi sono al vaglio dei carabinieri. L’arma, un coltello da cucina, sequestrato dai militari sul posto.
Sempre più frequenti i reati di violenza contro le donne, che il Viminale definisce più correttamente “delitti commessi in ambito familiare/affettivo”: si evidenzia un aumento nell’andamento generale degli eventi, che passano da 105 a 118 (+12%), mentre le vittime di genere femminile restano stabili, con 77 casi.
In aumento il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 51 diventano 53 (+4%), e quello delle relative vittime donne, che da 46 arrivano a 49 (+7%).
Infine, nel periodo 9 – 15 ottobre 2023 risultano essere stati commessi 5 omicidi,
con 2 vittime di genere femminile; di queste, una è stata uccisa in ambito
familiare/affettivo dal partner/ex partner.