A Shanghai non ce n’è per Machac: Sinner aspetta Djokovic
Jannik Sinner liquida Tomas Machac in meno di un’ora. “Chiudere l’anno da numero 1 era il sogno da bambino, è una cosa che cerchi fin da quando inizi a giocare”: il tennista italiano batte a Shanghai il ceco in due set che gli hanno fruttato l’ottava finale di stagione. “Machac ha tanto talento, un tennis fantastico e aggressivo – racconta -. Ho perso subito il servizio, poi ho cercato di giocare ogni punto e di scambiare il più possibile. Ogni finale è diversa, devo giocare il meglio possibile per trovare le giuste soluzioni“.
Sinner agguanta a Shanghai l’ottava finale della stagione, sopravanzando il numero 33 del mondo in due set con il punteggio di 6-4 7-5, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco.
Un break a testa nel primo set, prima Machac poi Sinner recupera e si porta a due pari, poi tiene il servizio e va a 3-2. Il ceco recupera ma nel game successivo Sinner tiene -con qualche fatica- il servizio e si riporta avanti con un ace finale, 4-3. Anche Machac fatica a tenere il servizio nell’ottavo game ma riesce a tornare in pareggio. Sinner ancora avanti tenendo il servizio a zero, è il terzo in questo set: 5-4. Altro break Sinner nel game decisivo per il set, 1-0 per l’azzurro. Nel secondo set la partita procede in parità con i due avversari che tengono il proprio servizio fino al 4-4, brivido nel nono game con Machac che agguanta due palle break, annullate da Sinner che passa al vantaggio e chiude tenendo il servizio, 5-4, Machac recupera subito, dopo aver cambiato la racchetta per il fusto rotto, scherzando con Sinner: “Tiri troppo forte”. Sinner tiene il servizio a zero ancora una volta, la quarta in partita, e chiude con un ace portandosi sul 6-5. Machac nel game decisivo va in vantaggio sul 30-0, ma Sinner rimonta fino ad raggiungere la finale: ora il prossimo match, la finale, con Novak Djokovic. Il serbo ha superato in due set, con il punteggio di 6-4 7-6, lo statunitense Taylor Fritz.
Torna alle notizie in home