A Pietrasanta gli spartiti d’arte di Maurizio Baccili
In occasione delle Celebrazioni Pucciniane, si svolgerà dal 3 al 18 agosto presso la Sala del San Leone di Pietrasanta la mostra di Maurizio Baccili “Recondita Armonia – Puccini 100”.
La personale, presenta una serie di Spartiti Musicali Conteporanei realizzati da Maurizio Baccili in omaggio al Maestro Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte. Partiture che rappresentano gli atti di alcune delle opere più celebri fra cui Tosca, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Le Villi. “Lo Spartito Musicale Contemporaneo – spiega Maurizio Baccili – a differenza di quello tradizionale, è composto da un multigramma, in sostituzione al tradizionale pentagramma, in cui l’intero atto è sviluppato in un’unica stesura, ovvero una tela pittorica. Le note più alte sono rappresentate dai colori più scuri mentre quelle più gravi da cronomie più chiare; le tonalità intermedie descrivono invece la durata e l’ampiezza. Tutto nasce dalla mia passione per la musica e dal ricordo di bambino degli “spartiti” in carta forata degli organetti a manovella”.
Maurizio Baccili aveva precedentemente realizzato altre serie di Spartiti Musicali Contemporanei in occasione della mostra presso il Teatro Nazionale Rubèn Dario di Managua (Nicaragua) in omaggio alle opere rappresentate durante la stagione teatrale 2020: L’Elisir d’amore di Donizetti, Il Trovatore di Verdi.
Torna alle notizie in home