Attualità

Le Olimpiadi della “sicurezza”: bloccato Herzog sull’aereo degli atleti, arrestato un russo

di Angelo Vitale -


Nonostante le rassicurazioni del ministro dell’Interno Gérald Darmanin sull’assenza di minacce specifiche ai Giochi, giornata di tensione per le Olimpiadi di Parigi. Nel pomeriggio, il presidente israeliano Isaac Herzog e la sua delegazione sono stati trattenuti sul loro aereo in un aeroporto di Parigi per 40 minuti dopo l’atterraggio a causa di un problema di sicurezza.

La notizia è stata diffusa da un portavoce del capo dello Stato ebraico citato dal Times of Israel. “Il presidente e la sua delegazione sono ora sbarcati e hanno ripreso il programma come previsto”, ha spiegato il portavoce presidenziale senza fornire dettagli sull’incidente.

Il sito di notizie di Walla riporta che una persona sospetta era stata vista su un tetto mentre Herzog e il suo staff stavano atterrando. La delegazione israeliana alle Olimpiadi di Parigi beneficia di misure di sicurezza rafforzate, nonostante le minacce e le richieste di esclusione di Israele a causa della guerra con Hamas a Gaza.

Misure rafforzate, nella capitale francese, per l’arrivo di altri Capi di Stato, anche Sergio Mattarella raggiungerà Parigi con la delegazione italiana (nel pomeriggio, la notizia definitiva delle defezione di Jannick Sinner causa tonsillite).

In mattinata, intanto, nell’ambito del piano di controlli, la notizia del recente arresto di un cittadino russo di 40 anni, incriminato per operazioni di “intelligence presso una potenza straniera allo scopo di provocare ostilità in Francia” nell’ambito di una delicata indagine giudiziaria aperta dalla Procura di Parigi.

Il sospettato è stato arrestato domenica dagli agenti di polizia della Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi) e posto in custodia. I servizi segreti nazionali stavano lavorando su quest’uomo, nato in Russia, da diversi giorni e hanno deciso di avviare una visita a domicilio – una sorta di perquisizione amministrativa – nel suo appartamento parigino in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Secondo una fonte vicina alle indagini, gli agenti hanno scoperto “elementi che fanno pensare che stesse preparando operazioni filo-russe per destabilizzare la Francia durante i Giochi Olimpici”. Un’altra fonte parla di “un progetto su larga scala”, le cui conseguenze avrebbero potuto essere “gravi”.


Torna alle notizie in home