A Napoli “Eduardo mio”: in scena Lina Sastri
A Napoli il debutto di “Eduardo mio”: al Teatro Augusteo, sabato 9 alle ore 21.00 e domenica 10 dicembre alle ore 18.00, lo spettacolo di Lina Sastri. Un racconto, da protagonista, della vita di un artista che definisce “maestro di vita e di palcoscenico”.
Un ritorno applaudito dell’attrice che, in una nuova drammaturgia in parole, musica e poesia, in 120 minuti narra Eduardo De Filippo attraverso i suoi occhi, tra ricordi personali ed esperienze sul palco. E di come entrò a far parte della sua compagnia e anche dei duri ma costruttivi rimproveri del maestro.
Il suo esordio nel 1974 con “Masaniello” di Elvio Porta e Armando Pugliese, interprete con Mariano Rigillo. Prima, aveva “cominciato a lavorare con Eduardo come comparsa – così l’attrice in una vecchia intervista-. Si trattava de “Il sindaco del rione Sanità”, dove io entravo alla fine del terzo atto come comparsa muta. Poi, durante quell’anno, quella stagione, Eduardo mise in scena “Gli esami non finiscono mai”, con un cast numerosissimo. Cominciò con la mia sostituzione di alcune attrici l’incontro, potremmo dire personale, con Eduardo, da cui poi nacque la grande fortuna, il grande privilegio, non soltanto di aver conosciuto un maestro, ma anche di aver conosciuto la persona di Eduardo”.
Fu però l’esperienza di “Natale in casa Cupiello” a segnare profondamente la carriera dell’attrice. Il suo legame speciale con l’opera non poteva certo non essere coronato da un omaggio al maestro De Filippo. La riduzione televisiva dell’omonima opera teatrale è diventato un vero e proprio cult della tradizione italiana e un tratto caratterizzante della carriera della Sastri, la cui interpretazione è stata acclamata dalla critica e dal pubblico.
“Eduardo mio”, di ideazione, drammaturgia e regia di Lina Sastri, va in scena con una narrazione istintiva, caratterizzata da lettere, poesie e citazioni di Eduardo, intervallate dalla musica che lui stesso amava tanto. L’ensemble è composta da Luigi Sigillo (contrabbasso), Filippo D’Allio (chitarra), Giacomo Mirra (violino), Domenico Monda (percussioni) e Ciro Cascino (pianoforte).
Marika Pantè
Torna alle notizie in home