Cultura & Spettacolo

A Monfalcone in ricordo della lezione del Vajont

di Nicola Santini -


La mostra “Acqua, Terra, Fuoco e Pietra, impegno e rispetto per la memoria” Vajont una lezione che verrà inaugurata mercoledì 24 aprile alle ore 17.30 presso l’atrio del Comune di Monfalcone (poi fino al 7 di maggio) è la prima di una serie di mostre dedicate all’omonimo progetto dedicato alla memoria del Vajont.
La mostra promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dal Comune di Monfalcone partner del progetto, arriva dopo due anni dalle vicende degli incendi che hanno devastato il Carso nel 2022, a memoria d’uomo, una catastrofe mai vista prima su un territorio particolarmente sensibile. Ed è proprio ai volontari e alle forze dell’ordine che hanno operato con estrema difficoltà che va la dedica e le principali immagini della mostra stessa, immagini particolarmente toccanti per chi ha vissuto da operatore o da cittadino direttamente quei tragici momenti.
Gli elementi acqua, terra, fuoco e pietra sono simboli della vita in tutta la storia dell’umanità, ma se non rispettati attraverso un corretto mantenimento degli equilibri, possono diventare il preavviso per eventi avversi. Il nostro progetto vuole concentrarsi sul significato della parola memoria che indica sì l’atto di ricordare, ma soprattutto lo sforzo di recuperare e di rappresentare un evento accaduto.


Torna alle notizie in home