Attualità

A Los Angeles 24 morti: in campo Amazon e i detenuti, il sindaco aspetta Trump

di Dave Hill Cirio -


Los Angeles continua a bruciare, è salito a 24 il bilancio delle persone morte a causa degli incendi in California dove contro la devastazione e ad aiutare i soccorsi sono scesi in campo anche Amazon e i detenuti mentre il sindaco della città ha fatto sapere di aver telefonato a Donald Trump chiedendogli di scegliere Los Angeles per una delle sue prime visite pubbliche dopo l’insediamento. Il dato è fornito dal Dipartimento di medicina legale della contea di Los Angeles, mentre per oggi è previsto un aumento dei venti nella regione. Un persistente e violento evento eolico di Santa Ana è in corso in tutta la California meridionale, dove sono in vigore avvisi di allerta fino a mercoledì. L’allerta riguarda anche gli incendi di Palisades, Hurst ed Eaton.

I venti si uniranno all’aria molto secca e alla siccità. Esiste la possibilità che il centro di previsione emetta per domani condizioni meteorologiche per incendi “estremamente critiche”, il livello più alto, per alcune parti della contea di Ventura.

“Amazon sta lavorando sul campo a Los Angeles con i soccorritori, le no-profit e le agenzie di soccorso umanitario per fornire loro rifornimenti vitali. Nelle prossime settimane il team continuerà a sostenere le operazioni di soccorso in coordinamento con i partner della comunità e le organizzazioni umanitarie”. Lo scrive su X il patron di Amazon, Jeff Bezos. Oltre alle squadre di vigili del fuoco provenienti da altri Stati e dal Messico, anche centinaia di detenuti del sistema carcerario della California hanno aiutato a combattere gli incendi che stanno devastando Los Angeles. Secondo il Dipartimento di Correzione e Riabilitazione della California, quasi 950 carcerati hanno rimosso legname e sterpaglie prima degli incendi per rallentarne la diffusione. La pratica è controversa perché i detenuti sono pagati poco per un lavoro pericoloso e difficile: 10,24 dollari al giorno, per turni di più di 24 ore, secondo le cifre comunicate dal dipartimento di correzione.


Torna alle notizie in home