A distanza di un anno nuova tragedia mortale a Roma per il crollo di un albero
Nelle stesse ore dell’inaugurazione di Piazza Pia ove l’amministrazione capitolina ha vantato alla presenza della premier Giorgia Meloni i risultati di un Modello Giubileo per i cantieri previsti dal prossimo via dell’Anno Santo, Roma Capitale deve registrare, a distanza di un’anno, l’ennesima tragedia mortale per la caduta di un albero: una donna di 45 anni è morta schiacciata da un albero crollato a causa del forte vento in via Cesare Massini, nel parco Livio Labor. Colpita dalla caduta un’amica della donna, anche lei 45enne, rimasta ferita e trasportata in ospedale. Rimasti fortunatamente illesi i tre figli della vittima, che giocavano con altri bambini nel parco. La tragedia, per il crollo dell’albero finito sulla panchina sulla quale le due donne erano sedute.
Il fatto è avvenuto intorno alle ore 12, immediati ma vani i soccorsi. Sul posto, gli uomini della protezione civile, gli agenti la polizia di Stato, gli operatori sanitati del 118 e i vigili del fuoco. La drammatica vicenda di Vitinia riporta alla memoria quanto successo undici mesi fa: il 25 novembre dell’anno scorso Monteverde fu teatro di un’altra tragedia: una donna, Teresa Veglianti, fu travolta e uccisa da un albero in circostanze simili a quelle dell’episodio di oggi. A quel fatto seguirono un sopralluogo del sindaco Roberto Gualtieri, le proteste dei residenti, le polemiche politiche.
Un episodio mortale che si aggiunge oggi alle numerose segnalazioni per alberi caduti che dalla notte hanno impegnato vigili del fuoco e protezione civile.
Nella zona di via della Pisana, prima dell’alba, un albero è caduto invadendo la carreggiata. In viale Egeo, un altro crollo ha provocato la deviazione della linea bus 787. Lunedì un albero era caduto sulla via Flaminia, causando forti e prolungati disagi alla circolazione.
Torna alle notizie in home