A Catania 14 feriti nel crollo di una palazzina esplosa per una fuga di gas
L'area del rione San Giovanni Galermo, a Catania, dove c'è stata un'esplosione che ha causato diversi feriti
Una palazzina di tre piani è crollata nella serata di ieri in via Galerno, a Catania, a seguito di una fuga di gas che ha provocato un’esplosione. Sul posto subito le squadre di ricerca e soccorso Usar e le unità cinofile. I nuclei speciali Nbcr dei Vigili del fuoco e due squadre dell’azienda del gas catanese si trovavano già sul posto alla ricerca dell’origine di una fuga di gas. Nella zona sono arrivate anche ambulanze e forze dell’ordine. Tutta la zona di accesso è stata transennata e sono state allontanate le persone che abitano nell’area.
I primi feriti, due vigili del fuoco colpiti dall’onda d’urto dell’esplosione e soccorsi, ma non in gravi condizioni, anche due tecnici del gas che erano impegnati sul posto, mentre si scavava tra le macerie dell’immobile. Inizialmente, il ferito più grave è parso un uomo ricoverato in codice rosso all’ospedale Cannizzaro di Catania con ustioni sparse, anche sul volto e alla testa. Ferita anche una donna di 51 anni, anche lei ricoverata al Cannizzaro perché investita dall’onda d’urto. Tra i feriti anche due operatori del 118 della sede di San Giovanni Galermo, struttura che si trova vicino al luogo dell’esplosione.
“Abbiamo precauzionalmente disposto l’evacuazione delle palazzine che si trovano vicine al crollo e parte di quelle di una strada limitrofa. Si tratta di 150 persone, alcune delle quali hanno trovato autonomamente dove trascorrere la notte, per le altre invece insieme al Comune stiamo individuando un luogo dove ospitarle, probabilmente il Palazzetto dello sport”, le prime parole del prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi a RaiNews 24.
Salito poi a 14 il numero dei feriti per il fatto accaduto intorno alle 19 mentre dalle 17 circa operai dell’azienda del gas erano a lavoro nella zona.
Dell’ultim’ora la notizia del ritrovamento di un uomo che ieri sera sembrava potesse essere disperso nel crollo della palazzina, mentre le squadre dei vigili del fuoco sono ancora al lavoro nella zona.
Torna alle notizie in home