A 86 anni Celentano trionfa su TikTok
Ottantasei anni e sbaraglia tutti sul social più giovane: un brano di Adriano Celentano è stato tra quelli più utilizzati dagli utenti per creare contenuti sulla piattaforma social TikTok, un vero trionfo. Il suo “Amore No – Remix” si è aggiudicato il secondo posto nella classifica Top 10 Songs 2024 della piattaforma, rivelando la sua sorprendente popolarità e affermandosi come primo brano italiano della speciale chart di fine anno. Dopo essere stato la scorsa estate, per settimane al primo posto della classifica Hot 50 Italia di TikTok, il brano nella sua versione remix è stato tra quelli più utilizzati dagli utenti per creare contenuti virali originali.
Il successo spontaneo del brano testimonia la costante attualità di Adriano Celentano e la sua capacità di raggiungere un pubblico vastissimo, compresi i giovani che frequentano assiduamente la piattaforma. Lo scorso 7 giugno Universal Music Italia, ha reso omaggio all’artista con una campagna che ha voluto celebrarlo e che ha visto la pubblicazione in vinile Greenyl in edizione limitata di alcuni dei suoi capolavori: in particolare, quelli che hanno affrontato ante litteram alcuni tra gli argomenti chiave del nuovo millennio tra cui ambiente, cementificazione, diseguaglianze etc.
La canzone Prisencolinensinainciusol del 1972 – entrata nella storia del cinema per essere stata utilizzata nella serie tv Fargo oltre che in quella delle Olimpiadi perché nel 2016, durante la cerimonia di chiusura dei Giochi di Rio de Janeiro, un atleta panamense espose un cartello con un omaggio alla canzone e all’amore universale-, secondo varie fonti è uno dei primi rap della storia, tesi alimentata dal successo riscosso nel 2009 anche negli Stati Uniti d’America e in Canada decretandone una seconda giovinezza. Celentano fu inoltre il primo artista a scrivere nel 1966 una canzone basata su un solo accordo, Mondo in mi 7a.
Torna alle notizie in home