Attualità

Trussardi passa dal QuattroR al Gruppo Miroglio

di Angelo Vitale -


Rumors confermati: il Gruppo Miroglio ha finalizzato l’acquisizione di Trussardi dal fondo QuattroR (che ne deteneva il 60%), nell’ambito di un’operazione di ristrutturazione avviata dalla maison milanese, tra i simboli dell’italianità nel mondo pur se gravata da difficoltà rilevanti (di 50 milioni di euro i debiti stimati nel marzo dell’anno scorso), con l’obiettivo di valorizzare il marchio e garantire la continuità industriale.

Trussardi entrerà a far parte del Gruppo Miroglio come brand indipendente mantenendo la sede nella città di Milano. Il perimetro dell’operazione include una rete di 15 punti vendita posizionati strategicamente in Italia, l’archivio storico e i diritti di licenza. Sarebbe escluso dal passaggio di proprietà – scrive FashionNetwork – il Palazzo Trussardi di Piazza della Scala a Milano, che tornerebbe alla famiglia Trussardi.

Trussardi adotterà una strategia di crescita multicanale, con particolare attenzione ai mercati chiave dell’Italia, dell’Est Europa e del Medio Oriente, dove il brand gode di una solida reputazione.

“Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Trussardi, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e diversificazione di portafoglio. Trussardi, con il suo patrimonio unico e il forte appeal nel segmento premium, rappresenta un’icona dell’heritage italiano – ha commentato Alberto Racca, ceo del Gruppo Miroglio -. Intendiamo valorizzare la combinazione di eleganza e versatilità che da sempre contraddistingue Trussardi in tutte le sue espressioni, con lo sguardo rivolto verso lo stile di vita e i valori del cliente contemporaneo. Inoltre, l’acquisizione ci permette di espandere strategicamente la presenza del nostro Gruppo nei settori uomo e pelletteria, arricchendo e diversificando il nostro portafoglio”.

Il gruppo di Alba guidato da Racca vanta 9 marchi (Motivi, Elena Mirò, Oltre, Fiorella Rubino, Luisa Viola e Diana Gallesi, Ipekyiol, Twist e Machka), 1.100 negozi monomarca e 1.700 clienti trade.


Torna alle notizie in home