Cinema

Walter Nicoletti, l’uomo che seleziona i corti degli Oscar

di Nicola Santini -


Registra, attore e produttore. Walter Nicoletti è anche uno dei membri dell’International Press Academy Satellite Awards, Independent Spirit Awards, Hollywood Creative Alliance e Online Film & Television Association degli Stati Uniti. Ma, soprattutto, è lui a selezionare in Italia i cortometraggi in lizza per il Premio Oscar. L’identità lo ha incontrato in questi giorni, in attesa di conoscere a chi andranno le ambite statuette in grado di dare la svolta ad ogni carriera, da quelle in esordio a quelle già consolidate.
Walter, come nasce la tua passione per il mondo della settima arte?
Nasce circa quindici anni fa quando ho partecipato per la prima volta come comparsa in un film girato in Basilicata. L’esperienza sul set è stata determinante per la scelta del mio percorso lavorativo. Dopo la laurea in legge ed il tirocinio presso uno studio legale ho fondato a Matera la mia casa di produzione e distribuzione Voce Spettacolo prefissandomi come obiettivo di raggiungere lo star system di Hollywood, approfondendo la mia conoscenza del cinema internazionale attraverso uno studio costante e appassionato.
Negli ultimi anni il tuo percorso professionale ti ha portato a Hollywood: come nasce il tuo coinvolgimento con le selezioni dei cortometraggi in lizza per l’Oscar?
Nel corso degli ultimi dieci anni ho sviluppato relazioni con professionisti del settore cinematografico viaggiando tra Londra e Los Angeles, acquisendo familiarità con il processo di selezione e valutazione delle opere. Queste esperienze mi hanno permesso di contribuire attivamente alla distribuzione, promozione e alla valorizzazione di cortometraggi di talento che aspirano all’ambìto riconoscimento degli Academy Awards attraverso il nostro programma di qualificazione agli Oscar.
Attualmente a quali progetti ti stai dedicando? Qualche giorno fa mi è arrivata la comunicazione della nomina come componente dell’Hollywood Creative Alliance, una tra le più prestigiose organizzazioni di cinema hollywoodiane, che ogni anno assegna gli Astra Awards alle migliori produzioni e celebrità nel corso della Award Season. Contestualmente, poi, sono anche al lavoro per rafforzare i rapporti tra l’Italia e Los Angeles attraverso la mia partecipazione come membro italiano in altre organizzazioni statunitensi fra cui l’International Press Academy Satellite Awards, Independent Spirit Awards ed Online Film & Television Association. A partire dal nuovo anno ho avviato la distribuzione festivaliera nazionale ed internazionale di cortometraggi e mi sto occupando del nuovo programma di qualificazione agli Oscar di Voce Spettacolo, il che permetterà ai registi italiani di potersi qualificare nelle categorie Live Action Short Film, Documentary Short Film ed Animated Short Film attraverso la proiezione delle loro pellicole a Los Angeles. Non mancano poi diverse partnership esclusive con le rassegne cinematografiche italiane: il vincitore della categoria cortometraggi del prestigioso festival lucano Marateale avrà diritto a partecipare al nostro programma di qualificazione.


Torna alle notizie in home