Ospite da Bruno Vespa durante la trasmissione “Cinque minuti” in onda su Rai1, il presidente ucraino Zelensky ha espresso la propria riconoscenza e vicinanza alla premier Meloni. Il leader ucraino ha anche commentato l’attacco missilistico avvenuto ieri a Odessa: “è difficile dire cosa volessero fare i russi ma colpire con un missile balistico mentre c’è in visita il primo ministro di un altro Stato – il premier greco Mitsotakis – è un atto irragionevole”.
Zelensky ha poi aggiunto che Mitsotakis era molto sorpreso mentre lui no. Il missile è caduto a soli 300 metri da dove si trovavano in quel momento. Ha poi ringraziato Meloni dicendo di avere con il presidente del consiglio italiano un rapporto molto forte. “Ringrazio molto Giorgia Meloni. Abbiamo un rapporto molto forte. I nostri Paesi hanno un ottimo rapporto e molto stabile, c’è il sostegno concreto dal punto di vista umanitario e per il nostro futuro europeo. Sono molto grato al popolo italiano”.
Sull’ipotesi di una possibile tregua ha spiegato: “C’è chi dice che bisognerebbe fare una pausa, ma questo porterebbe a un conflitto congelato. Non sarebbe una pausa vera, ma una pausa molto conveniente per Putin a cui serve una pausa, esattamente come accadde nel 2014: una pausa che gli ha permesso di prepararsi per un conflitto più ampio”.