Hamas: “Continueremo a negoziare per un cessate il fuoco”
Il gruppo militante palestinese Hamas ha detto mercoledì che continuerà a lavorare per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza nonostante l’assenza di negoziatori israeliani dall’ultimo round di colloqui al Cairo. “Stiamo mostrando la flessibilità necessaria per raggiungere una cessazione completa dell’aggressione contro il nostro popolo, ma l’occupazione continua a sottrarsi ai diritti derivanti da questo accordo”, ha affermato Hamas in una nota.
I negoziatori di Hamas, Qatar ed Egitto – ma non di Israele – sono attualmente al Cairo per cercare di garantire un cessate il fuoco di 40 giorni, in tempo per il mese di digiuno musulmano del Ramadan, che inizierà all’inizio della prossima settimana. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato martedì che ora sta ad Hamas accettare l’accordo sul tavolo per un cessate il fuoco nella Striscia in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani.
L’accordo presentato al gruppo militante palestinese punterebbe a liberare alcuni ostaggi catturati lo scorso 7 ottobre, mentre a Gaza verrebbero incrementati gli aiuti umanitari nel tentativo di evitare la carestia e per dar modo agli ospedali di curare i bambini gravemente malnutriti. Inoltre Hamas si impegnerebbe a fornire un elenco di tutti gli ostaggi tenuti a Gaza.
Torna alle notizie in home