Esteri

Gli Usa tornano sulla Luna con Odysseus, è il primo sbarco di un lander privato

di Redazione -


Un’azienda americana ha fatto la storia diventando la prima azienda commerciale a mandare un veicolo spaziale sulla Luna. La Intuitive Machines, con sede a Houston, ha fatto atterrare il suo robot Odysseus vicino al polo sud lunare.

È stato un momento importante, non solo per lo sfruttamento commerciale dello spazio ma per il programma spaziale statunitense in generale. Intuitive Machines ha interrotto l’assenza degli Stati Uniti dalla superficie del satellite, durata mezzo secolo: l’ultima missione infatti fu l’Apollo del 1972.

L’agenzia spaziale statunitense Nasa aveva acquistato spazio su Odysseus per sei strumenti scientifici, e il suo amministratore Bill Nelson si è affrettato a fare le sue congratulazioni a Intuitive Machines per una missione che ha descritto come un “trionfo”. “Gli Stati Uniti sono tornati sulla Luna”, ha detto. “Oggi, per la prima volta nella storia dell’umanità, una compagnia commerciale – una compagnia americana – ha lanciato e condotto il viaggio lassù. E oggi è il giorno che mostra la potenza e la promessa delle partnership commerciali della NASA.”

Il luogo di atterraggio mirato era un terreno craterizzato vicino a un complesso montuoso alto 5 km noto come Malapert. È il punto più meridionale della Luna mai visitato da una navicella spaziale, a 80 gradi sud, un punto nella lista dei luoghi in cui la Nasa sta valutando di inviare astronauti entro la fine di questo decennio come parte del suo programma Artemis.

Il motivo è semplice: ci sono alcuni crateri profondi in questa regione che sono perennemente in ombra e gli scienziati pensano che al loro interno potrebbe esserci acqua ghiacciata.


Torna alle notizie in home