Esteri

Biden incontra la moglie di Navalny e promette nuove sanzioni alla Russia

di Redazione -


Ieri il presidente Joe Biden ha incontrato la moglie e la figlia di Alexey Navalny, il defunto leader dell’opposizione russa, e ha promesso loro ulteriori sanzioni alla Russia. L’ incontro è avvenuto in California, dove Biden è in viaggio per raccogliere fondi e dove Dasha Navalnaya, la figlia di Navalny, studia all’Università di Stanford. “Ho avuto l’onore di incontrare sua moglie e sua figlia e, per dire l’ovvio, era un uomo di incredibile coraggio”, ha detto Biden ai giornalisti.

In una dichiarazione, la Casa Bianca ha affermato che il presidente “ha espresso la sua ammirazione per lo straordinario coraggio di Aleksey Navalny e la sua eredità nella lotta contro la corruzione e per una Russia libera e democratica in cui lo stato di diritto si applica equamente a tutti”. Biden “ha sottolineato che l’eredità di Aleksey continuerà attraverso le persone in tutta la Russia e nel mondo che piangono la sua perdita e lottano per la libertà, la democrazia e i diritti umani”.

Biden, durante l’incontro, ha affermato che la sua amministrazione annuncerà oggi nuove importanti sanzioni contro il Cremlino “in risposta alla morte di Aleksey, alla repressione e all’aggressione della Russia e alla sua guerra brutale e illegale in Ucraina”. Secondo un funzionario del Tesoro, gli Stati Uniti imporranno nuove sanzioni su oltre 500 obiettivi.


Torna alle notizie in home