Webboh Awards: talenti digitali e come riconoscerli
Un premio per i migliori creator italiani. Ci ha pensato Webboh, che mercoledì 6 marzo, presso il Fabrique di Milano (Via Gaudenzio Fantoli, 9) premierà i migliori talenti digitali.
All’evento sono stati invitati tutti i creator nominati nelle 16 categorie, la lista completa può essere visionata sulla pagina web ufficiale dell’evento sul sito Webboh, dove sono arrivati 2,5 milioni di voti solo nelle prime 48 ore. Ma cos’è Webboh? Una realtà molto nota tra i giovanissimi.
Con oltre 1 milione e 700mila followers su Instagram, 1.3 milioni su Tik Tok e 560mila su Whatsapp, è il magazine più importante d’Italia per la cosiddetta Generazione Zeta.
Sul sito, i suoi articoli, incentrati tanto sul gossip, quando sui più importanti valori per i ragazzi (come l’inclusività, la body positivity, la lotta al bullismo, razzismo e omobofobia) sono letti ogni mese da più di 5milioni di persone. È il sesto media più influente d’Italia secondo Sensemakers, società di analisi dei media.
Per capire meglio la realtà delle giovanissime star del web, Webboh è considerato una bibbia, che consente di comprendere i fenomeni digitali dal loro punto di vista, senza pregiudizi ‘da boomer’.
Tornano quindi per il quinto anno i Webboh Awards che potrebbero essere meglio definiti come ‘Oscar della rete’. Premieranno i fenomeni virali, quelli che si nutrono di una regola su tutte: i grandi numeri.
Quest’anno i candidati sono più di 150, suddivisi in 16 categorie: Best TikTok creator, Best youtuber, Best streamer, Best Comedy Creator Male / Female, Couple of the Year (la coppia che ha attirato più attenzione sul web), Drama Legend (chi ha scatenato o è stato di più al centro di qualche “drama”), Best food creator, Revelation of the Year, Best value (chi usa i social per mandare messaggi importanti), Best Teen Idol Male / Female, Out of Drama (chi si è fatto notare senza cercare hype con drama o dissing), Best Fashion Creator, Best Beauty Creator e Best Meme.
I loro nomi sono stati scelti dalla redazione di Webboh, tenendo conto della crescita, dei contenuti e della varietà delle proposte che si sono viste sui social (e ovviamente su Webboh) negli ultimi dodici mesi. Tra i best Tik Tok creator votabili, tra tutti, Martina Strazzer, 23enne modenese e CEO di un brand di gioielli. O Dany Cabras, tiktoker e content creator conosciuto per i video divertenti, in cui interpreta alcuni pittoreschi personaggi sardi. Nella categoria Best Youtuber Gianmarco Zagato, 31 enne padovano, diventato celebre per i suoi curiosi e inquietanti video sul paranormale.
E anche Elisa True Crime, la youtuber che vive alle Canarie con il marito, dove realizza video sul mondo del crime e sviscera storie noir che raccolgono milioni di views.
Nelle categorie Best Teen Idol troviamo anche nomi già visti in tv nel format Rai Il Collegio, serbatoio di giovani star del web, come Davide Vavalà e Rebecca Parziale.
Torna alle notizie in home