Economia

Economics: che Nvidia, il mondo attende i dati del colosso chip

di Alessio Gallicola -

epa11016765 US chip giant Nvidia CEO Jensen Huang speaks during a media roundtable session in Kuala Lumpur, Malaysia, 08 December 2023. Nvidia CEO Jensen Huang's visit to Malaysia aims to boost interest in stocks in the technology sector. Nvidia, a US dollar 1.12 (Euro 1.04) trillion company listed on the Nasdaq, is behind computing technology of generative artificial intelligence such as ChatGPT. EPA/FAZRY ISMAIL


Che Nvidia. Un viaggio da paura. Da piccola start-up nel campo dei chip a realtà consolidata nell’hitech fino a diventare un gigante capace di superare, per capitalizzazione colossi come Alphabet (leggi Google) e Amazon. E’ naturale, quindi, che tutta l’attenzione del mondo economico e finanziario sia puntata su Wall Street. Dal momento che, alla fine della seduta, sono stati presentati i dati dei risultati fiscali legati al quarto trimestre. L’azienda diretta dal Ceo Jensen Huang è dentro, da protagonista e partner, all’intelligenza artificiale e, in particolare, a ChatGpt. In pratica è al centro del mondo.

L’energia della passione. L’Udinese sarà anche attardata in classifica ma il club guidato da Giampaolo Pozzo si rivela, ancora una volta, all’avanguardia nell’ecosistema calcio italiano. Grazie a un accordo con Bluenergy, saranno istallati alla Dacia Arena qualcosa come 2.400 pannelli solari. In pratica, lo stadio di Udine produrrà energia. L’iniziativa della società friulana ha subito scatenato l’entusiasmo della Lega di Serie A. Che, grazie alla lungimiranza dell’Udinese e alla partnership con Bluenergy dimostra alle istituzioni che consentire alle società di farsi gli stadi propri può rappresentare una grande opportunità per tutti.


Torna alle notizie in home