Parte oggi il processo Regeni: ecco la lista dei testimoni
Oggi parte il processo sull’omicidio di Giulio Regeni, il giovane ricercatore universitario di origini friulane ucciso e torturato in Egitto nel 2016. Alla sbarra ci sono quattro tra funzionari e agenti della National Security, cioè dei servizi de Il Cairo: si tratta del generale Sabir Tariq, dei colonnelli Usham Helmi, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif. Sono tutti accusati, a vario titolo e in differenti posizioni, delle ipotesi di reato di sequestro di persona pluriaggravato, mentre nei confronti di Abdelal Sharif i pubblici ministeri contestano anche il concorso in lesioni personali aggravate e il concorso in omicidio aggravato.
Il processo si terrà davanti ai giudici della prima corte d’Assise di Roma. Lunga e “interessante” la lista dei testimoni che saranno chiamati a deporre durante il dibattimento. C’è l’ex presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ma pure gli ex premier italiani Matteo Renzi e Paolo Gentiloni (all’epoca dei fatti ministro degli Esteri). Con loro ci sarà anche Marco Minniti (già ministro degli Interni) insieme ai tre capi dei servizi italiani che si alternarono nel tempo. Inoltre sarà chiamata a deporre anche Elisabetta Belloni, ai tempi segretario generale della Farnesina e l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi.
Intanto dall’Avvocatura di Stato è già partita la richiesta. In caso di condanna degli imputati che saranno giudicati nell’ambito del processo che verrà istruito per far luce sulla morte di Regeni, lo Stato italiano, per il tramite della Presidenza del consiglio dei ministri, chiederà un risarcimento da due milioni di euro.
Torna alle notizie in home