Il futuro del trasporto ferroviario in Europa: a Roma il primo vertice della Uic
Luigi Ferraris, ad Gruppo Fs e presidente Uic
Il futuro del trasporto ferroviario in Europa. Un nuovo sistema di ticketing che consenta ai viaggiatori di viaggiare in maniera più semplice, l’impulso alla manutenzione predittiva, un progetto per incrementare lo scambio dei dati nel trasporto merci transfrontaliero: questi i temi discussi nel corso del primo vertice della Union Internationale des Chemins de Fer, l’istituzione internazionale che riunisce i principali attori e stakeholder del settore ferroviario, riunitasi a Roma sotto la presidenza dell’ad del Gruppo Fs, Luigi Ferraris.
Al centro dell’incontro – presente anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini – , l’agenda per la futura roadmap del trasporto ferroviario in Europa e la strategia e le principali priorità della regione per il prossimo biennio.
“Oggi – racconta Ferraris – , abbiamo discusso le sfide future che impatteranno sul trasporto ferroviario e sull’intero sistema di mobilità a livello europeo e oltre. Il nostro principale obiettivo è rafforzare il sistema ferroviario, per favorire la crescita economica e attrarre nuovi investimenti, con l’innovazione e la digitalizzazione come elementi chiave per la trasformazione della mobilità europea”.
Nel dettaglio, il nuovo sistema di ticketing armonizzato e standardizzato che il settore sta creando migliorerà l’esperienza dei passeggeri nella pianificazione, ma pure nell’acquisto e nella fruizione di viaggi con il treno o altri mezzi a livello nazionale e internazionale, garantendo accesso a tutte le informazioni necessarie in tempo reale.
Il Digital Twin, invece, è il gemello digitale di un’opera infrastrutturale. Una copia esatta ma digitale, una innovazione rivoluzionaria per il sistema infrastrutturale per guardare a significativi vantaggi in termini di manutenzione predittiva, efficienza, riduzione dei costi e sostenibilità ambientali. U
Circa la logistica e il trasporto merci, infine, fondamentale è lo sviluppo e l’implementazione del progetto Dp-Rail, che punta a colmare il gap quantitativo e qualitativo dei dati disponibili e necessari per i processi di produzione del trasporto ferroviario merci transfrontaliero.
Torna alle notizie in home