Cultura & Spettacolo

Emma Quartullo: “Vi porto in viaggio tra i miei Beiricordi”

di Nicola Santini -


Finora l’abbiamo vista in film, fiction e all’interno di progetti teatrali di alto livello.
Adesso, però, per l’attrice Emma Quartullo è arrivato il momento di misurarsi con un’importantissima sfida professionale: la direzione artistica del format “Beiricordi”, ideato da Marcello Caporiccio e Alessandro Cavaggioni, che nasce dall’esigenza di dare spazio e voce ai tanti giovani artisti under 35, (attori, attrici, musicisti) attraverso l’opportunità di misurarsi con uno spettacolo dal vivo.
Emma, come nasce questo tuo nuovo progetto?
Beiricordi è un format ideato da Marcello Caporiccio(Kino Produzioni) e Alessandro Cavaggioni(Cinecittà News) nel novembre 2022. Come co-direttrice artistica, insieme a Marcello Caporiccio, sto lavorando per raggiungere un vasto pubblico, per dare visibilità sia ad artisti già affermati che ad artisti talentuosi non ancora ampiamente riconosciuti. Vogliamo offrire loro un palcoscenico per interagire con il pubblico e favorire la promozione di spettacoli dai contenuti e dai linguaggi “freschi”. BeiRicordi si divide in due tipologie di eventi: BeiRicordi show (attori, attrici e musicisti si esibiscono sinergicamente, dando vita a uno spettacolo dal vivo che si colloca tra l’intrattenimento e la ricerca artistica) e BeiRicordi presenta (una rassegna teatrale di spettacoli under 35).
Qual è il messaggio che ti piacerebbe lanciare attraverso questa rassegna?
Con Marcello stiamo cercando di portare una ventata di freschezza nel teatro italiano, rivolgendoci a un pubblico giovane attraverso artisti che utilizzano forme e linguaggi contemporanei. Con questo progetto stiamo cercando di rivolgerci a tutti! Amici, giovanissimi aspiranti artisti, appassionati di arte, teatro, produzioni audiovisive e non solo…
Come nasce la tua passione per la settima arte?
Visto che per settima arte si intende prettamente il cinema, la mia passione si estende a varie arti dello spettacolo che mi piace mescolare tra di loro. Fatta questa premessa, la mia passione non è altro che il frutto di tutti gli imput che ho ricevuto nel corso della mia crescita.
Di tutte le esperienze finora affrontate, di quale vai maggiormente fiera?
In realtà, quando ricevo domande di questo tipo, non riesco mai a trovare una risposta perché ritengo sia complicato individuare qualcosa nello specifico di cui vado più fiera rispetto ad altro. La verità è che sono molto soddisfatta di tutto quello che ho fatto finora, perché l’ho fatto impegnandomi fino in fondo e questo oggi mi permette di affrontare il futuro con maggiore consapevolezza, forte degli strumenti che ogni esperienza affrontata ha saputo fornirmi.
A proposito di futuro, altri progetti professionali all’orizzonte?
Porterò avanti il format “Beiricordi”. Presto mi vedrete in un progetto televisivo di cui non posso ancora svelare nulla, dopodiché tornerò a teatro con uno spettacolo che avrà la regia di Cristiano Ciliberti.


Torna alle notizie in home